• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia e cedro

fuscacona

Aspirante Giardinauta
S.O.S....
Ho una magnolia e un cedro trentennali che distano dal muro della casa circa m. 2.50.
Le radici hanno sollevato un pò il pavimento del giardino, adesso dovrei rifarlo.
Le radici continueranno a sollevare il pavimento o no dato che ormai gli alberi sono cresciuti?
Se cotinueranno a danneggiarlo sarei costretta, mio malgrado, a toglierli.
Cosa mi consiglia?
Distinti Saluti e Grazie

cona_fusca@yahoo.it

S

scardan123

Guest
Sicura che è un cedro e non un pino? I cedri hanno radici profonde, i pini invece superficiali.
Anche la magnolia non alza, non è che sotto c'è qualcosa per cui le radici nonriescono a scendere? ad esmepio, un pezzo di fondazione...

Piu che altro il problema mi sembra la distanza dalla casa: 250cm sono pochini, si tratta di alberi che idventano molto molto grandi. Il problem anon è tanto o solo per il fatto che gratteranno i muri, puoi sempre potare quei rami, il problema è il tetto. Alcuni rami andranno a picchiare sulle tegole, spazzandole quando c'è tempesta. Inoltre la magnolia ha foglie dure, coriacee, che non marciscono: ti intaserà le grondaie. Parlo per triste esperienza, ogni 3-4 anni ti toccherà pagare qualcuno che le smonta e le pulisce, non è un albero simpatico vicino a casa.

Alto