• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia denudata

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ormai ho capito che la magnolia denudata posso potarla dopo la fioritura ... ma i nuovi getti dell'anno che ormai sono già lunghetti quasi 80cm posso rimuoverli o devo aspettare sempre la fioritura? Parlando con un giardiniere ha differenziato potatura e riduzione dei getti.

Cosa mi dite?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuro che abbia bisogno di una ridimensionata? Hai particolari esigenze di spazio?
Le Magnolie non hanno una crescita velocissima, quindi, secondo me, ogni taglio, che non sia per eliminare il secco, va ad incidere pesantemente sullo crescita della pianta. Se ben impostata in vivaio, non dovrebbe essere necessario la potatura.
A meno che non si trattino di ricacci al piede, che vanno strappati sotto il punto d'innesto, in una pianta giovane.

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
20141008_133831.jpg

Il prossimo anno volevo correggere le precedenti semi-potature ma intanto volevo ridurre in nuovi getti verticali che però non ho effettuato poiché tutti mi dicevano di effettuare la potatura dopo la fioritura ... peccato che dopo la fioritura nessuno ha fatto niente e quando la ho presa in mano ormai era già verde e non volevo rovinarla.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che tu possa riordinarla anche adesso, pareggiando gli antiestetici getti verticali.
Tu non hai precisato bene la situazione della pianta (già adulta), io ho pensato si trattasse di un impianto giovane. Con una fotografia ci siamo spiegati e capiti meglio.
Comunque resta il fatto che, se proprio non necessario, alle Magnolie non serve fare una potatura vera e propria di contenimento, ma solo di minimo riordino.
Lo sviluppo poi è condizionato molto dalle condizioni climatiche, che in particolare quest'anno, devono aver favorito molto la vegetazione, così ti sei ritrovato con questi rami molto lunghi. Non credo lo faccia ogni anno, me lo puoi confermare?

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Solo quest'anno ho preso in mano il giardino ed onestamente con gli impegni tipici che avevo ... non stavo a guardare molto il giardino. Non ci ho mai fatto caso ma penso che quest'anno sia stato un anno di crescita eccezionale.

Vado e taglio ... ;-)

Grazie

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ho visto ... mi sa che hai ragione! ci sono differenze?
purtroppo facendo una ricerca sulle magnolie nelle foto della denudata c'era anche la soulangeana e pensavo che fossero solo differenze cromatiche dei fiori.

Alto