• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia da fiore - foglie gialle

mattemasa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo spero di postare il tutto nell'apposito spazio, premesso questo porgo il mio quesito.
Due mesi fa ho acquistato una magnolia da fiore (quelle che fanno quei fiori viola e bianchi) e l'ho piantata nel mezzo al mio prato, quando l'ho comprata stava appena per fiorire è una pianta giovane è alta più o meno un metro e mezzo anche meno, ho fatto una buca bella profonda, ho aggiunto dei sassi infondo per drenare e ho messo a dimora la pianta ricoprendo con più strati di terriccio e stallatico per concimare. Sono stato particolarmente attento ad annaffiare e a concimare anche con un buon fertilizzante liquido nei due mesi che sono passati, la pianta ha fiorito, e successivamente è esplosa con una bella chioma di foglie verdi.. mooolto soddifacente.
Ma oggi avvicinandomi e guardandola meglio mi sono accorto, che le foglie si sono ingiallite un pò in tutta la pianta, alcune sono forate e molte altre è come se si fossero seccate bruciandosi ma non cadendo.
Ora chiedo a voi, cosa potrebbe essere successo alla mia amata magnolia?!
Può essere una mancanza di ferro? (così ho letto frugando un pò in giro)
Aspetto vostre risposte!!!!

Grazie mille anticipatamente a tutti!!
Matte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono delle scottature e dei marciumi sui margini, possibile eccesso di concimazione ma anche esposizione eccessiva. Per ora ti consiglio di non esagerare con le annaffiature e aspettare, visto che la maggior parte delle foglie ha un ottimo colore.
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ora che mi ci fai pensare può essere che mi sono sbagliato e ho anticipato di una settimana a dare il fertilizzante... spero che sia una cosa momentanea e che riprenda vero?!
per quanto riguarda l'annaffiatura purtroppo è nel mezzo al prato che è annaffiato in maniera automatica ogni giorno.. è un problema? sospendo e annaffio a mano per un pò?!
Hai qualche consiglio che posso mettere in atto per farla riprendere un po'?!
L'importante è che non sia quel problema con il ferro che è un casino risolvere!!

Grazie mille per adesso!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
magari sospendi le irrgazioni oppure scherma la pianta con un telo o altro. La clorosi ferrica si combatte con un chelato di ferro EDDHA.
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
la cosa peggiora!!

Ragazzi ho fatto come mi avete detto, ma la cosa sembra stia degenerando...
è sempre peggio, la cosa strana è che il disastro accade solo nella parte bassa della pianta mentre nella parte della punta le foglie sono buone e abbastanza verdi.

Qualcun'altro ha qualche consiglio per non far morire del tutto la mia Magnolia????!!!!
Vi posto altre foto recenti!!

Grazieee

IMG00020-20110608-1951.jpg IMG00016-20110608-1950.jpg IMG00017-20110608-1950.jpg IMG00021-20110608-1951.jpg IMG00019-20110608-1950.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Occhio all'acqua e al sole come ti è stato detto, cerca di non innaffiare la pianta anzi visto che continua a piovere un po dappertutto (penso anche da te) io la riparerei.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se fosse un problema di concimazione avresti avuto un problema su tutte le foglie in particolare quelle più giovani. Per me è solo un problema di spruzzini del prato che bagnano le foglie più in basso e il sole le brucia
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
eh sono stato attento all'annaffiatura, fino a che non è venuto giù dal cielo il finimondo, adesso ho coperto la base con dei sacchi di plastica, almeno quando piove nella parte sottostante e intorno alla pianta nel raggio di mezzo metro non si bagna!!
Per il sole, non so proprio come fare, purtroppo è grandicella come faccio a ripararla??
Il problema degli spruzzini come dici "curiosa" non è possibile visto che comunque l'irrigazione parte la sera e fino alla mattina dopo mica rimane al sole!!

Boh speriamo bene e se qualcun altro vuol dire la sua è bene accetto!!!!
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
ok provvederò subito domani ad acquistare il chelato di ferro, almeno le provo tutte e non ci penso più!
grazie!
 
Alto