• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia con foglie malate chi riesce a farre diagnosi?

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una magnolia in vaso, anzi più che vaso è una grande vasca, di circa 3 metri cubi, che sembra crescere bene è l'anno scorso ha prodotto anche due stupendi fiori, il problema è che sià l'anno scorso nel periodo estivo ed anche quest'anno, già ora, molte foglie risultano rovinate, ma non riesco ad identificare la malattia o l' eventuale parassita , ho provato anche a trattare con composto rameico, ma senza risultato.
Please help me....aiutooooo , ci tengo molto è associata ad un ricordo molto particolare. Grazie a tutti.

SAM_1051.jpg

SAM_1048.jpg

V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti ho una magnolia in vaso, anzi più che vaso è una grande vasca, di circa 3 metri cubi, che sembra crescere bene è l'anno scorso ha prodotto anche due stupendi fiori, il problema è che sià l'anno scorso nel periodo estivo ed anche quest'anno, già ora, molte foglie risultano rovinate, ma non riesco ad identificare la malattia o l' eventuale parassita , ho provato anche a trattare con composto rameico, ma senza risultato.
Please help me....aiutooooo , ci tengo molto è associata ad un ricordo molto particolare. Grazie a tutti.

Vedi l'allegato 96822

Vedi l'allegato 96823
sembrano maculature fogliari ,ticchiolatura ...
prova a dare della poltiglia bordolese e poi ripeti dopo 15 gg.
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è nulla di particolare, le magnolie sono indenni da quasi tutte le malattie, migliora la concimazione e le annaffiature e ricordati che è un albero ad alto fusto e di conseguenza consuma molto terreno.

iocanto

Aspirante Giardinauta
Grazie siete stati gentilissimi, mi avete rincuorato, proverò i vostri consigli e vi farò sapere.
Buona giornata

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo dopo una vana lotta ho deciso di tagliare qualche ramo non in buone condizioni ed ho eliminato quasi tutte le foglie, ora dopo circa un mese le foglie sono ricresciuti, ma la maggior parte sono così...aiuuutooo, che faccio? se condo voi che ha questa pianta, non sono riuscito a scovare nessun parassita 2013-05-14 21.57.42.jpg 2013-05-14 21.57.22.jpg 2013-05-14 21.57.33.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime granulare per le piante andrà benissimo, ma la pianta viene irrigata adeguatamente? Perchè questa pianta è indenne a qualsiasi patologia, spesso queste problematiche esistono perchè causate da una sbagliata coltivazione. Prova a mettere dello stallatico in pellet sotto chioma, ripeti pure i trattamenti rameici, concima e irriga abbondantemente la pianta. Puoi mettere delle foto della pianta intera?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti i tagli sembrano rotti più che malati, a parte le macchie rosse che sono di origine patologica, ma come ti ho detto più per problemi colturali e non fitopatologici nel senso stretto.

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao bran, la pianta è regolarmente irrigata tieni conto che è piccola ha circa 4 o 5 anni, proprio per i precedenti consigli avevo anche messo dell stallatico, sembra quasi che le foglie siano mangiate pero al tempo stesso quei strani segni marroni mi fanno pensare ad una malattia è proprio strano, appena posso posto foto intera.
Grazie per il momento.

Alto