• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia con crescita laterale

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi presento la mia magnolia “nana” del genere Fairy:



56ca347e7e69cf9f417424cc0fb47d8c.jpg


f64808b915744d3f43dc9044abc7ddd8.jpg


In quanto a crescita e salute mi sembra che stia andando tutto bene, malgrado un’esposizione “difficile”, a Sud pieno.

Il consiglio che vi chiedo è sulla crescita laterale: l’ho comprata l’anno scorso e, forse, non mi sono accorto che l’apice principale era rotto; fatto sta che sta crescendo soprattutto dal getto laterale sinistro (in foto), mentre quello destro è parzialmente oscurato da un’altra pianta (non presente in foto) ed io non so come comportarmi!

La poto? Cerco di spostare il ramo verso l’alto? La lascio andare così?! Vorrei aver ovviamente una crescita armoniosa ad alberello.

Grazie a tutti per i consigli!

Buona domenica
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se il fusto dritto principale è robusto e ha una cima evidente, il ramo laterale lo poti accorciandolo un pò.
se, invece, il fusto principale è poco vigoroso, raddrizza il tuo ramo laterale: diventerà il nuovo fusto principale.
 
Alto