• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magia Nera

S

Sem

Guest
Avete la rosa di Barni "Magia Nera"?
Vorrei il vostro giudizio su robustezza resistenza alle malattie ed in particolare se il colore è davvero così scuro come nel catalogo e se resiste bene al sole.

Ciao Sem
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io l'ho comprata quest'anno e anche io mi ero informata sulla resistenza, soprattutto del colore.
Il buon Alberto (che approfitto per salutare: ciao, ci manchi!) mi disse che la sua era molto scura e virava leggermente al viola in pieno sole. Ma lui sta a Milano! Come si è detto spesso, infatti, il colore cambia in funzione della zona in cui le rose vengono coltivate, a causa soprattutto del sole.
La mia ha fatto dei bei boccioli, veramente neri, poi il colore del fiore aperto è scuro, sembra velluto ma comunque rosso; come al solito niente a che vedere con il catalogo!
In compenso la pianta è molto bella (ce l'ho in vaso), te la consiglio; ha fatto un bel cespuglio e molti fiori con tantissimi petali (nonostante il fiore non sia enorme, 10 - 12 cm, i rami si piegavano sotto il peso dei fiori!). E' molto resistente alle malattie, ho fatto un solo trattamento, per scrupolo, con la poltiglia bordolese un mesetto fa, ma penso che non ce ne sarebbe stato neanche bisogno.
Il neo è che la tengo in pieno sole sul terrazzo per cui, in questi giorni terribili (oggi 37 gradi a Firenze), i petali dei fiori più "vecchi" si sono abbruciacchiati.
Penso comunque che valga la pena acquistarla!

[ 19-06-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
S

Sem

Guest
Innanzitutto grazie Elebar per la dettagliata risposta

Temevo che il coloe fosse molto meno "nero" che in catalogo, il fatto è che io ho già una rosa (la Victor Hugo) dai fiori rossi vellutati scuri, che in boccio sono quasi neri.
Ti mando una foto per fare un paragone, la tua magia nera è molto più scura?


semhug10.jpg


Ciao Sem

[ 22-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho comprato la black bakkara,sarà perchè i fiori sono sbocciati nel periodo di poggia,ma il nero non è che si vedesse un gran che,ne ho una che ha nolti anni che è più scura!!!Aspetterò la prossima fioritura per vedere il colore che spero sia veramnte scuro!!!
 
S

Sem

Guest
Io ho visto la black baccara a Euroflora e mi sembrava un rosso-marrone davvero poco nero!
A proposito mi viene in mente la "Notturno" sempre di barni, sembra avere un colore eccezionale, ma è vero??

Ciao Sem
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Sem . A occhio direi che Magia Nera è più scura di quella nella tua foto. Soprattutto ha dei riflessi molto scuri. Hai presente l'effetto velluto?
I boccioli sono sicuramente più scuri.
Se riesco nei prossimi giorni a fare una foto decente te la posto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco una foto (sfocata come al solito! :D ) fatta ieri, il sole non è più tremendo come nei mesi scorsi e quindi il colore è più resistente e simile al catalogo.

magianera.jpg


Ho visto la black baccarat in piena terra, in una posizione dove prende poco sole; il colore è più uniforme (meno sfumato) ma non mi piace molto, tende effettivamente al marrone.
 
Alto