• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline verde chiaro

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come va? ho un dubbio :fifone2: (non so se derivi da eccessiva apprensione) la mia phael gialla (ibrido commerciale) sta emettendo nuovi rami fioriferi e nuovi boccioli però ho notato che sulle ultime 2 foglie (quindi cronologicamente più giovani) sono comparse leggeri aloni-macchioline verde chiaro tendenti al giallino, quasi partendo dalla nervatura centrale e anche sull'oncidium stessa cosa (però questo non ha getti fioriferi nuovi se un un germoglio laterale con nuove radici).
cosa può essere? carenze di qualche elemento nutritivo o mini punture di insetti (gli unici che ci sono, e ne ho la certezza, sono delle moschine nere quasi completamente debellate grazie ad una drosera (pianta carnivora) che fa un eccellente lavoro). non ci sono afidi nè acari ne tanto meno cocciniglie.
mi dovrei proccupare o sono troppo apprensiva :astonishe per le mie piccoline?
grazie bye bye
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Credo che tu non debba preoccuparti troppo ;) , in genere è difficile che questi ibridi abbiano serie patologie alle foglie, probabilmente non è niente, gli insetti li escluderei. Tienila d'occhio magari ,se puoi, facci vedere una foto, vedrai che non è niente.

ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ,punture da insetti lo escluderei,e visto che non è solo una pianta con il problema mi verrebbe da pensare che qualche gocciolina di diserbante portato dal vento anche da lontano potrebbe essere arrivata propio li,ma non devi propio preoccuparti.La carenza di ferro porta anche lei ad ingiallimento delle foglie ,ma non a macchie ma in modo esteso.ciao ciao
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, per la foto nei prox giorni (per altri impegni non riesco ora), cque è assolutamente da escludere diserbante xchè sono in una terrazza chiusa e in giro non ci sono prati o campi dove usano diserbante.
forse un po' di ferro o qualche microelemento..
grazie a presto per le foto
 
Alto