• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline sotto foglie di gerbera

Shinex

Aspirante Giardinauta
Salve, 2 settimane fa mi è stata regalata una bellissima pianta di gerbere. una delle foglie presentava nella parte sottostante (sul retro della foglia insomma) delle piccolissime macchioline grigie, quasi delle "muffette". Ho tolto via quella foglia. adesso però le macchioline si presentano anche su altre foglie ed ogni gg viene "contagiata"qualche altra foglia.. Per il resto le foglie si presentano benissimo, nn ingiallite, ne avvizzite...Di cosa si tratta?cosa devo fare? nn voglio farla morire! grazie mille! P.S. anche se la resa non è ottimale allego qualche foto, spero possa :cry:aiutare ad identificare di cosa si tratta!
100_4523.jpg 100_4524.jpg 100_4525.jpg 100_4526.jpg
 

Shinex

Aspirante Giardinauta
Per favore, qualcuno può darmi indicazioni? Le foglie colpite aumentano ogni giorno!! Grazie mille
 

Shinex

Aspirante Giardinauta
ci ho provato ma purtroppo questo è il massimo che sono riuscita ad ottenere!:storto: comunque sono dei puntini grigi "peluccosi"molto simili a delle piccole muffette, tanto che se vi passi sopra un'unghia,la parte superficiale viene via e rimane solo un puntino nero sulla foglia...
cmq proverò a fare altre foto,ma non garantisco!:embarass Intanto grazie a qualsiasi indicazione possiate darmi!
io sono molto tentata di tagliarle via queste foglie, soprattutto man mano che aumentano, ma non vorrei peggiorare la situazione...!:confused:
 

Shinex

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio qualche giorno fa ho tagliato le foglie colpite...fin'ora sembra non ce ne siano altre...Però adesso i fiori che stavano spuntando hanno gli steli ingialliti, in pratica non riescono a sbocciare.muoiono prima... Potrebbe essere collegato? o da cosa potrebbe dipendere? Tra l'altro avevo letto che per togliere i fiori morti basta tirarli via..Ci ho provato ma non si staccano, sono durissimi..bisogna tagliarli? Grazie!
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
prova a vedere se ci sia qualche mini farfallina bianca, cmq hai fatto bene a togliere le foglie colpite. Non è che l'hai innaffiata troppo e i fiori sono marciti?la gerbera va innaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto! e va tenuta fuori non è pianta d'appartamento.
 

Shinex

Aspirante Giardinauta
Nessuna farfallina bianca nè moscerino ...!per l'innaffio, lo faccio già solo qnd il terriccio è asciutto, mi ero documentata! cmq adesso ho tagliato anche i fiori che stavano perdendo i petali e il cui stelo si era ingiallito. Ce ne sono due che stanno spuntando..vedremo! per qnt riguarda il tenerla fuori, qui prenderebbe il sole diretto tutta la giornata. in un'occasione l'ho dimenticata fuori nelle ore più calde (cerco di farle prendere cmq qualche ora di sole fuori ogni giorno) e si era "ammosciata"! Quindi per il resto la tengo all'interno dietro una porta-finestra che prende luce tutto il giorno. Cmq sembrerebbe che i puntini neri su altre foglie non siano più apparsi dopo il taglio di quelle colpite... ci sono alcune foglie che però hanno delle macchie giallastre, nella parte superiore questa volta... ma sembrano cmq in ottimo stato. Tra l'altro a livello di foglie la pianta vegeta che è una bellezza! Speriamo riprenda a farlo anche con i fiori!
 

Shinex

Aspirante Giardinauta
Gerbera morente!!!

Ecco come appare adesso la mia povera pianta!!:cry:
per favore, qualcuno può provare a dirmi perchè si è ridotta così e cosa potrei fare per aiutarla a riprendersi??
pianta.jpg pianta (2).jpg pianta (3).jpg
pianta (4).jpg
 
Alto