• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline bianche sul terriccio...di che si tratta?

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
https://ibb.co/2hk684D

Mi sono trovato queste macchioline da qualche giorno sul perimetro del terriccio......da tenere conto che il terriccio é stato umido per molto tempo per eccesso di bagnatura (nel senso che ho innaffiato troppo in un'unica occasione, non spesso, e il terriccio ha trattenuto parecchia acqua perché la pianta - una Monstera Deliciosa - non ha attinto).
Di cosa si tratta? Ha una consistenza evanescente, come zucchero filato.
Posso/devo far qualcosa? Che rimedi ci sono? Grazie a chi vorrà aiutarmi, ed in ogni caso a chi legge...:su:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Direi che è muffa, puoi rimuovere lo strato superficiale ma potrebbe anche andarsene da sola man mano che cala l'umidità. In futuro ti consiglio di rinvsare con un terriccio migliore, arricchendolo con compost e inerti.
 
Alto