• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchine fotografiche TLR anni 50 a due obiettivi

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Stasera sono quì, sperando di trovare appassionati di macchine fotografiche a due obiettivi perchè ne ho appena acquistata una e vorrei ricevere qualche dritta da inesperta quale sono.
Mi riferisco alle bellissime Rolleiflex, Rolleicord, Mamiya, Seagull.
Ovviamente io ho comprato la più economica tra tutte, la Seagull 4Bi *.*
Non so minimamente usarla ma solo a guardarla la amo.
Prima di acquista ho guardato i suoi lavori su flickr.. Bellissime foto .
Su internet non trovo informazioni dettagliate riguardo il mio modello, qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ❤️
ygapedy7.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Hai ragione, le biottiche hanno un fascino tutto loro.
Ma non penso che si trovino ancora i negativi 6x6.
Io ho una mamya gt124, che ovviamente non uso più.
Per quanto riguarda quella in Tuo possesso, non la conosco, ebbi occasione illo tempore di prenderla in mano, ma nulla più.
Dovresti provare presso un meganegozio di ottica e - per questo - prova a consultare la rivista "fotografare". sempre che la pubblichino ancora. Buona fortuna!
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Le pellicole per il medio formato si trovano ancora abbastanza facilmente su internet, io ne ho acquistata una qualche mese fa, una ilford 400 bianco e nero.
Ho modo di tanto in tanto di usare una biottica yashica mat 124g di mia sorella e ne sono innamorato.
Non è difficile usarla, anche se non conosco il modello che hai tu le regole di base sono le stesse per tutte le macchine fotografiche, quindi ti consiglio di leggerti qualche cosa su internet per imparare le basi della fotografia.
Io ho cominciato ad imparare con la nikon d40 che aveva mio padre, una volta imparato su quella a scattare in manuale ho cominciato a capire anche il vero utilizzo della canon a1, sempre di mio padre, che usavo diversi anni fa (limitandomi a quei tempi solo allo scatto in totale automatismo o quasi).
In questo modo quando ho preso in mano la biottica è stato semplicissimo capire come utilizzarla.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prova a contattare anche daria..... Se non erro ha un negozio di sviluppo.... Potrebbe darti dritte sia sull'uso che su dove reperire le pellicole.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
I rullini sono abbastanza facili da trovare, ne ho presi due per iniziare a fare qualche prova.. La mia paura ovviamente riguarda la luce... Quando devo Impostare tutto mi vengono mille dubbi e paure.
Penso in ogni caso che sia molto pratica perché non ha tante funzioni. Il mio dubbio riguarda anche il giro che deve fare la pellicola dopo lo "scatto" .. Non so se avere presente ma dietro ci sono due finestrelle per tenere d'occhio il rullino, in una c'é scritto 12 e nell'altra 16, quando sono alla foto 6 Porto avanti il rullino per passare alla foto 7 ma a volte nella finestra 16 vedo il numero 7 e nella finestra 12 no... E continuando a girare arrivo ad 8.. Quindi ho bruciato una foto .. :O


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
I rullini sono abbastanza facili da trovare, ne ho presi due per iniziare a fare qualche prova.. La mia paura ovviamente riguarda la luce... Quando devo Impostare tutto mi vengono mille dubbi e paure.
Penso in ogni caso che sia molto pratica perché non ha tante funzioni. Il mio dubbio riguarda anche il giro che deve fare la pellicola dopo lo "scatto" .. Non so se avere presente ma dietro ci sono due finestrelle per tenere d'occhio il rullino, in una c'é scritto 12 e nell'altra 16, quando sono alla foto 6 Porto avanti il rullino per passare alla foto 7 ma a volte nella finestra 16 vedo il numero 7 e nella finestra 12 no... E continuando a girare arrivo ad 8.. Quindi ho bruciato una foto .. :O


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco il tuo modello in particolare, ma da come hai descritto le due numerazioni mi fa venire il sospetto che puoi usare sia il formato 6x6 facendo 12 foto, sia il formato 4,5x6 facendo 16 foto.
 
Alto