• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchine da giardino

franko93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che lavora in un negozio di giardinaggio.
Voglio sapere tutto su le macchine, terricci e quant' altro c'è da sapere sul giardinaggio.
Chi è disposto ad aiutarmi ?
Grazie :)
 
K

Kakugo

Guest
L'argomento è leggermente vasto... cerchiamo di ridurre il campo un pò. Cosa hai bisogno di sapere più urgentemente?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per le macchine da giardinaggio puoi chiedere qua,ma devi fare qualche domanda più precisa,se ti serve un confronto tra vari marchi e perchè ad esempio..

per quanto riguarda terriccio,sementi,concimi,teoricamente puoi pure provare a chiedere qua,ma esiste una sezione ben precisa nel forum..
 

Marcello

Master Florello
scusa ma vuoi approfondire un tema specifico? il tuo datore di lavoro non ti ha fatto un corso per iniziare?
 

franko93

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte, comunque volevo sapere anche vedere la disponibilità. Le domande specifiche non mancheranno.
Marcello, il mio datore vuole farci fare le ossa facendoci risolvere le cose da noi.
 

franko93

Aspirante Giardinauta
Vorrei avere delle spiegazioni tecniche riguardo alle motoseghe, cioè, cosa dovrei sapere su questa macchina, e sulla loro manutenzione ?
P.S
Come marchio di punta abbiamo le motoseghe Mcculloch.
 
K

Kakugo

Guest
Manutenzione... è presto detto, dopo ogni taglio la sega andrebbe perlomeno pulita. Dopo avere lavorato molto e/o su piante con legni molto resinosi è buona pratica smontare il carter, tirare giù la barra e pulire con un solvente specifico per resine (ce ne sono un'infinità in commercio).

La catena si affila quando serve e dopo aver fatto questa operazione è sempre bene girare la barra per assicurarne un consumo uniforme. La catena stessa deve avere appena appena abbastanza gioco per non mettere troppo sforzo sull'albero motore.

Per il resto, il filtro aria va pulito/sostituito regolarmente (almeno una volta a stagione) e le candele disponibili al giorno d'oggi oramai durano non meno di 100 ore moto, specie se di marca (NGK, Denso e Champion), al massimo si da una pulita veloce con una spazzola di fil di ferro una volta ogni 20-30 ore.

A parte il controllo serraggio della bulloneria e dell'integrità del corpo macchina (specie per quelle di fascia bassa), l'unica altra operazione che potrebbe capitare di fare regolarmente è la regolazione della pompa dell'olio. Generalmente lo si fa quando il consumo olio catena diverge da quello standard, ovvero sia 8-9 pieni di olio ogni 10 pieni di miscela. La regolazione varia moltissimo da marca a marca e da macchina a macchina.
 

Marcello

Master Florello
Ringrazio tutti per le risposte, comunque volevo sapere anche vedere la disponibilità. Le domande specifiche non mancheranno.
Marcello, il mio datore vuole farci fare le ossa facendoci risolvere le cose da noi.

mmh..che strano tipo di formazione professionale.......non che sia sbagliato eh..!
lo trovo strano da parte di un imprenditore che deve pagare uno stipendio a chi deve conoscere le cose prima di lavorare non dopo.
 
Alto