Manutenzione... è presto detto, dopo ogni taglio la sega andrebbe perlomeno pulita. Dopo avere lavorato molto e/o su piante con legni molto resinosi è buona pratica smontare il carter, tirare giù la barra e pulire con un solvente specifico per resine (ce ne sono un'infinità in commercio).
La catena si affila quando serve e dopo aver fatto questa operazione è sempre bene girare la barra per assicurarne un consumo uniforme. La catena stessa deve avere appena appena abbastanza gioco per non mettere troppo sforzo sull'albero motore.
Per il resto, il filtro aria va pulito/sostituito regolarmente (almeno una volta a stagione) e le candele disponibili al giorno d'oggi oramai durano non meno di 100 ore moto, specie se di marca (NGK, Denso e Champion), al massimo si da una pulita veloce con una spazzola di fil di ferro una volta ogni 20-30 ore.
A parte il controllo serraggio della bulloneria e dell'integrità del corpo macchina (specie per quelle di fascia bassa), l'unica altra operazione che potrebbe capitare di fare regolarmente è la regolazione della pompa dell'olio. Generalmente lo si fa quando il consumo olio catena diverge da quello standard, ovvero sia 8-9 pieni di olio ogni 10 pieni di miscela. La regolazione varia moltissimo da marca a marca e da macchina a macchina.