• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie

beppesrico

Aspirante Giardinauta
A cosa saranno dovute le piccole macchie bianche che ho notato sulle foglie della mia mirabilis jalapa ??

Metto delle foto,anche se alquanto sfocate, per dare l'idea di ciò che dico.




 

lobelia

Florello Senior
Non si capisce un tubo ma se si tratta di assottigliamenti tortuosi e più chiari sulla pagina superiore della foglia potrebbe trattarsi di tripidi, se girando la foglia sotto c'è una specie di polvere bianca filamentosa con dei microscopici puntolini scuri potrebbe trattarsi di acari (tipo ragnetti rossi o gialli).
Quando un attacco di tripidi è molto avanzato si capisce meglio, all'inizio è più difficile identificare il tipo di parassita. Sempre che si tratti di parassiti, perché a dire il vero non riesco proprio a capire le foto....
 

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere dovute a un particolare insetto ...tipo una mosca che scava il terreno e crea delle gallerie ? Dato che ho intravisto spesso questo insetto nero aggirarsi e bucare i miei vasi soprattutto questo.
 
Alto