• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MACCHIE sulle foglie del mio ORTO. Che malattia è? Cosa fare?

candy.issima

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto vorrei ringraziare chiunque mi aiuterà con la risoluzione del mio problema. Premetto, che sono una neofita e che quest’anno mi sto dilettando con il mio primo orticello.
Qualche mese fa ho iniziato a piantare, partendo direttamente dal seme alcune piantine. Ero fiera e felice dei risultati ottenuti, finché oggi mi sono accorta che nel giro di pochissimo tempo le mie piantine hanno iniziato a coprirsi di macchioline.
In particolare, pomodori, zucchine e cetrioli si sono riempiti di puntini/macchioline giallo marroncine che sembrano “seccare” le foglie.

2015-05-25-1197.jpg 2015-05-25-1205.jpg 18087482202_c0e307975d_z.jpg 17904531939_0b12f31fa4_z.jpg

Secondo voi, di cosa si tratta? Come posso porre rimedio?
Grazie a tutti!