• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Ortensia

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho lasciato in custodia ai vicini per un paio di settimane un'ortensia che mi era stata regalata intatta. Al mio ritorno l'ho trovata che stava perdendo molte foglie, le fioriture più vecchie annerite e un principio di annerimento anche dei fiori più nuovi. Dipende solo dalla scarsa acqua ricevuta o potrebbe essere altro? Vi posto anche la foto dei gambi, quelle macchie sono normali? Grazie!

Allegati

• ortensia 2.jpg
    ortensia 2.jpg
    91,8 KB · Visite: 40
  • ortensia 1.jpg
    ortensia 1.jpg
    86,8 KB · Visite: 39

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I vicini non sono colpevoli di alcunché.
Ti sono state regalate delle piante forzate nella fioritura, è normale che i fiori dopo 2 settimane perdano freschezza e poi non durano comunque in eterno, prima o poi appassiscono, soprattutto se non sono sostenuti da fertirrigazione come lo erano in vivaio.
La pianta si lascia alle spalle, seccando, le parti più vecchie (fiori e foglie) per cercare di sopravvivere con la poca sostanza che trova nei vasetti di coltura, se non le hai ancora rinvasate in contenitori più grandi e apportato nuovo substrato e nutrimento.
Anche quelle che tu chiami "macchie" sui rami sono la manifestazione della lignificazione del legno verde.
Se fai una piccola ricerca con la funzione "Ricerca avanzata", troverai decine e decine di discussioni sull'argomento.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per le indicazioni, non l'ho rinvasata perché attendo di portarla da mia madre che la pianterà in giardino, spero che mi duri altre 2-3 settimane in casa così. Comunque noto dei minuscoli germoglietti sui rami, dovrebbe essere un buon segno di rinnovamento.

Alto