• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su monstera

Manu1

Maestro Giardinauta
buonanotte forum. due lacrimucce per il governo che fu e andiamo avanti:cry:
la mia bella monstera, che ho da appena un mese sta facendo nuove foglie, la bagno pochissimo (per ora , una sola volta) la vaporizzo ogni paio di giorni e ha una luce non eccessiva ma non è nemmeno al buio...insomma non è in una serra, ma non credo stia malissimo. Si trova ad un paio di metri da un calorifero. Ora, la condizione della pianta, in generale mi sembra buona, ripeto, ha una nuova foglia e tante fogliette sotto, ma ho visto una grossa macchia, che vi posto, ma non sono sicura che non ci fosse prima....
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/monsty2.jpg

consigli? grazie a tutti:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ciao manu,anche la mia ha queste macchie....su consiglio di celeste l'ho tolta dal vaso di plastica e l'ho messa in uno di coccio....sebbene la bagnavo ogni 2 settimane,la terra era zuppa e quindi presumo che le macchie erano dovute al ristagno...e anch'io me ne sono meravigliato,perchè ripeto,la bagnavo ogni 2 settimane....ora sta abbastanza bene,ma le macchie naturalmente nn andranno via....in primavera io la metterò fuori..
 

lory82

Apprendista Florello
Ops Manu! Che brutta quella macchia! Ho l'impressione anch'io che ci sia stato un ristagno... Quì però ci vorrebbe Celeste!
La mia sta fuori, in un enorme vaso di plastica, ma non posso metterle uno di coccio...sarebbe troppo pesante ogni volta da spostare per pulire il balcone...
Io praticamente non la innaffio dall'inizio di quest'inverno, perchè la terra, ahimè, rimane sempre umida e non riesce ad asciugare, anche perchè si trova nella veranda a nord e quindi il sole non riscalda mai perchè non arriva. Una foglia sta ingiallendo anche a me. Ma non ha una macchia come la tua. Le punte son diventate prima marroni, e poi gialline... Penso per il freddo e per il fatto che ha il terriccio umido.
Manu, aspettiamo cosa ne pensa Celeste!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mmmmm..... spero non marcisca..... non è facile svasarla è unapianta imponente.... attendo....:-(
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aia! ho tolto dal vaso la monstera (mi avete fatto venire il dubbio) ed effettivamente la pianta, dopo una settimana che l'ho bagnata è ancora molto umida. e poi ho notato che è piena di radici, che uscivano anche dal vaso. vi posto la foto. che faccio la lascio qualche ora asciugare poi gli trovo un vaso di coccio? oppure la faccio asciugare a x rinvaso aspetto primavera? oppure (quanti oppure!!!) tolgo qualche "giro" di radici? agh..
 

kiwoncello

Master Florello
Cara Manu, stante alla tua premessa del post io ed amici invece abbiamo brindato con brut dell'OltrePo pavese alla morte di questi ridicoli prodicoli. La tua pianta non mi sembra, malgrado le macchie, in cattive condizioni e le radici appaiono sane. A questo punto rinvaserei senza toccare nulla del pane radicale nel più largo; unica avvertenza, visto che la pianta è in casa, bagna meno ed evita ristagni d'acqua. D'estate ed all'aperto è altra cosa; se possibile allontanala di più dal calorifero.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Kiwo! Perdonami per non aver interpellato anche te, ma mi ero dimenticata che anche tu sei esperto di filodendri!
Dato che ci sei, il problema della mia monstera da cosa credi invece che sia dovuto? ho diagnosticato bene? cioè freddo?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok sistemo il drenaggio e rinvaso il tutto.
non è questa la sede, kiwoncello, ma le mie lacrime non erano per bianchi o neri, vincitori o vinti, ma per noi che ne facciamo le spese, e mi pare che ce le facciamo, qualunque colore vinca.
grazie a tutti.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaaah!!!!!
la mia monstera sta peggiorando!!!! mannaggia ch epollice grigio che ho certe volte!!!
che faccio?? considerate che in due mesi l'ho bagnata una volta (e da quando hho notato le macchie non l'ho mai bagnata). ma non devo nemmeno vaporizzarla? mannaggia:cry::cry:
DSCF0006.jpg

DSCF0022.jpg

DSCF0007.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no. avevo visto che le radici stavano bene, non c'era marciume, e siccome comunque stavano nascendo nuove foglie, (che pero ora si sono bloccate) non volevo darle fastidio......
 
N

ninfa77

Guest
secondo me ha troppe radici che ormai non hanno più spazio se non tocchi il pane di terra il rinvaso non sarà traumatico...poi dalla foto il terriccio mi sembra ancora umido
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah mi ero anche dimenticata di dire che una delle radici aeree, l'ho toccata e la punta è molla molla...ma come è possibile??? conn una sola innaffiatura........
allora questo fine settimana le cambio vaso.....ma non è gia piuttosto grande? non si era detto che queste piante vogliono il vaso piccolo..sono confusa uff e pure dispiaciuta.
 
N

ninfa77

Guest
A me sembra che ormai abbia più radici che terra...io lo cambierei soprattutto con uno di coccio(poi aspetta cosa dicono anche gli altri)magari poco più grande....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok ho capito grazie, allora quando vado a fare il pieno di primule compro anche il vaso nuovo. e aggiungo terriccio. dici che basta? la lascio dov'è o la metto nelle scale che ha piu luce? o aspetto un paio di mesi e la metto direttaente fuori? mannaggia....
 
N

ninfa77

Guest
Fino a primavera quando puoi spostarla fuori io non le cambierei il posto altrimenti puoi rischiare di traumatizzarla con cambio soprattutto di temperatura
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie... anche se on capisco come abbia fatto a "rammollirsi" con così poca acqua.
grazie a tutti
 
Alto