• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie fotinia

samuele.magnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe provocare questa particolare macchiatura sulle foglie delle mie fotinie? Premetto che le fotinie sono a dimora in vasconi sul balcone, e non in terra aperta. Noto che le foglie interessate sono soprattutto quelle di una fotinia molto esposta (anche alla pioggia) e per esempio oggi, dopo il temporale di stanotte, la terra è zuppa d'acqua. Non avendo scolo nei vasconi, ho ipotizzato che possa trattarsi di ristagno idrico. Ipotizzo giusto? Oppure qualcuno ha qualche altra idea? Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto :ciao: fotinia 2.jpeg
 

samuele.magnani

Aspirante Giardinauta
Batteriosi? Fisiopatia?

Uhm... Hai qualche idea precisa? Per un paio d'anni ho pensato fosse ticchiolatura (le foglie nuove spesso si bruciano in punta o hanno i classici pallini scuri della malattia) e l'ho anche curata, ma senza risultato. Diversi esperti mi hanno detto che è molto probabile che sia un problema di acqua (troppa o troppo poca). Io a questo punto, avendo visto che la situazione peggiora quando il terreno è zuppo, opterei per ristagno idrico. Cosa dici?
 
Alto