• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie rosse sulle foglie di mirtillo gigante

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo povero mirtillo stà per finire al creatore, inizia al più presto l'uso di chelati di ferro finchè le foglie non torneranno di un bel verde scuro.

THEJAM1112

Apprendista Florello
scusa, per una profana come me, una spiegazione meno catastrofica e un tantino anche più tecnica di "sta per finire al creatore"? si tratta di clorosi? poi come devo utilizzarli?

lunachiara

Giardinauta
Si è un po sbiadita è clorosi, oltre al ferro puoi dare una passata di ossicloruro di rame ogni venti giorni, penso che anche per il ferro vale lo stesso tempo daglielo ogni 15-20 giorni.

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
ma ho letto che il mirtillo ha radici superficiali quindi mi sorge il dubbio di come somministrare i chelati di ferro: meglio fare un trattamento fogliare (e col caldo che fa è indifferente l'orario?) o diluisco in acqua? e se annaffio con chelati di ferro posso utilizzare acqua trattata con aceto (non è che se metto i chelati di ferro poi l'aceto mi fa precipitare anche quelli?)?

lunachiara

Giardinauta
Ha radici delicate e superficiali ma non danneggiate quindi puoi dare il ferro per via radicale, lo diluisci in acqua distillata e seguiti a usare la tua acqua e aceto. Cerca di irrorare la pianta in orari non troppo caldi, la mattina o la sera.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per rendere acidula l'acqua meglio usare un pò di solfato di ammonio, che oltre a concimare la pianta è sicuramente più attivo verso il calcio in eccesso.
Per quanto concerne il chelato è sicuramente meglio usarlo via radicale, spruzzato può finire su pavimentazioni e macchiare di ruggine.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A quando risale la tua fotografia? Lo chiedo perchè di questa stagione i mirtilli sono normalmente più avanti.
Comunque a me pare che ci sia una buona fruttificazione. Per la clorosi io sarei più propenso a una fertirrigazione fogliare, poichè è possibile che lo scarso assorbimento di elementi nutritizi sia dovuto a un terreno non abbastanza acido (io, ad esempio, non riesco a tenere queste piante in quanto non ho terreno adatto anche se ho tentato di correggerlo con abbondanti ammentamenti nelle porzioni di giradino dove li ho piantumati).

THEJAM1112

Apprendista Florello
A quando risale la tua fotografia? Lo chiedo perchè di questa stagione i mirtilli sono normalmente più avanti.
Comunque a me pare che ci sia una buona fruttificazione. Per la clorosi io sarei più propenso a una fertirrigazione fogliare, poichè è possibile che lo scarso assorbimento di elementi nutritizi sia dovuto a un terreno non abbastanza acido (io, ad esempio, non riesco a tenere queste piante in quanto non ho terreno adatto anche se ho tentato di correggerlo con abbondanti ammentamenti nelle porzioni di giradino dove li ho piantumati).
P1060400.jpg 25 maggio
P1060764.jpg 5 giugno
P1060804.jpg 8 giugno

dalla fine di maggio la situazione è sensibilmente migliorata perchè per annaffiare ho utilizzato delle taniche che contenevano residui di chelati di ferro concentrati per uso agricolo diluiti con acqua del pozzo (meno cloro e calcare rispetto all'acqua dell'acquedotto) poi è piovuto tantissimo.... quando questa primavera ho trapiantato il mirtillo avevo utilizzato apposito terriccio per acidofile e messo a dimora tipo sottobosco (1/2 ombra) ricoprendo il terriccio con corteccia... + di così.... ma per le macchie rosse non avevo capito fosse clorosi... pensavo più all'ingiallimento delle foglie... sto valutando di acqistarne un'altra pianta... oppure di provare a fane delle talee... qualche consiglio???

Alto