• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su sedum, consigli?

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questo sedum sta passando questo inverno in serra fredda, oggi mi sono accorto che ha questa roba nera e appiccicaticcia.
Peccato che si stavano aprendo tutte le nuove rosette :(

Ho provato a toglierlo con un cotonfioc e viene via ma ce ne è parecchia e a toglierlo tutto non so quando tempo ci metto :/

Pensavo magari di fare delle talee dei pezzi con del nero, magari mettendo i pezzi sotto al getto del lavandino riesco a lavare via il nero?

Idee? Consigli?
Buon anno a tutti e grazie a chi risponderà

d3a5d7ad78aca3a53906b52703fce81e.jpg

bcf78a32c600d1b27e12d3f38f187c95.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miciajulie

Fiorin Florello
se con l'acqua viene via, opterei per una bella doccia, cercando di tenere la pianta in orizzontale di modo da lasciare asciutto il terreno e non far 'scorrere' acqua sporca sul resto della pianta. non capisco cosa sia. ma la serra fredda, se riesci a tenere quel sedum riparato da neve e pioggia, è superflua, a meno che tu non viva in un posto particolarmente freddo. e gli risparmi l'umidità che la serra naturalmente comporta. ho pensato alla fumaggine, ma non ne sono convintissima

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so dire se sia la stessa cosa, anch'io trovo delle chiazze di una specie di polvere nera nelle foglie di varie piante, tipicamente nelle zone con minor circolazione d'aria. Mi limito a pulire le foglie una ad una (sigh...) con dischetti di cotone inumiditi, per intenderci quelli che si usano per struccare, cambiando dischetto ad ogni foglia per non portare in giro del contagio. Non dico di aver risolto il problema ma rimane sotto controllo, poi dipende da quante piante hai e da quanta pazienza.
Hai provato a mettere la pianta, magari solo un rametto per prova, sotto una doccetta non troppo forte di acqua appena tiepida?

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che non scrivi di eccesso di annaffiature, il fenomeno dovrebbe essere ristretto alla parte esterna della pianta e solo alla superficie delle foglie. Oltre la pulizia manuale, visto che le macchie sono appiccicaticce potresti lavare le foglie con il sapone molle potassico (lo trovi già pronto all'uso o da diluire) e di seguito fare un trattamento con un fungicida adatto ad essere spruzzato sulle foglie, senza cioè annaffiare il terreno e spostarla in una zona meno umida.

Su quest'altra ipotesi chiedo conferma o meno agli altri forumisti:
Se portata in una zona più calda, avendo già passato un periodo al freddo, potrebbe essere indotta a credere all'arrivo della primavera e potrebbe anticipare la fioritura.

Ultima modifica:
Alto