• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su foglie pomodori

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno da qualche giorno ho notato delle macchie nere sulle foglie dei miei pomodori, sono 10 piante giovani alte circa 15/20 cm e tutte hanno palchi con foglie malate. Temo peronospora... Qualcuno mi puo dare conferma? Posso trattare con qualche rimedio "casalingo" tipo bicarbonato? Oppure vanno tagliate tutte? Sono quasi metà di tutte le foglie presenti grazie
 

Allegati

  • 1000042539.jpg
    1000042539.jpg
    459,3 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno da qualche giorno ho notato delle macchie nere sulle foglie dei miei pomodori, sono 10 piante giovani alte circa 15/20 cm e tutte hanno palchi con foglie malate. Temo peronospora... Qualcuno mi puo dare conferma? Posso trattare con qualche rimedio "casalingo" tipo bicarbonato? Oppure vanno tagliate tutte? Sono quasi metà di tutte le foglie presenti grazie
Peronospora.
Il biacarbonato fa il solletico.
Ci vuole un fungicida tipo il GALATAS fungicida antiperonosporico preventivo e curativo della ditta Linfa. Le foglie malate non guariranno più ma, trattando, manterrai sane le altre.
 
Alto