• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie foglie gelsomino e kumkat

francescodv

Maestro Giardinauta
IMG-20110221-00023.jpg
IMG-20110220-00015.jpg IMG-20110220-00014.jpg
dopo questo bruttissimo inverno freddo, umido e ventoso, il mio bel gelsomino è stato quasi distrutto dal freddo e dal vento :cry:, ora sulle foglie rimaste sono comparse le macchie che vedete nelle foto, così come sulle foglie del kumkat, cosa posso fare per recuperarli.
ho dato del funghicida della bayer contenete rame (non ricordo il nome) ma non sembra migliorare.
grazie per l'aiuto :love:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao franc....ho visto le foto, complimenti davvero molto belle....x quanto riguarda le foto, forse ti sei sbagliato.....quello e' un ( ficus benjamin)....no un gelsomino come citi....riguardo alle macchie, sono (macalature fogliari)...semplici funghi che si manifestano da cambiamenti di temperatura...hai fatto bene a trattare con il rame, i prodotti bayer, sono ottimi.....specialmente (cupravit blu wg)....devi fare 2 tratt, a distanza di 15 gg....e vedrai che risolverai il problema.....aggiungo: non ti preoccupare che le recupererai.....ciao da begonia:hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie per la risposta Begonia,
hai ragione per la fretta ho scritto gelsomino invece di benjamin - chissà a cosa stavo pensando :confuso: .
il prodotto che ho usato è proprio quello che hai citato tu, il cupravit blu wg, farò un altro trattamento tra un quindicina di giorni.

Alto