• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie/bozzi marroni su stelo e foglie pianta da appartamento

Luchis89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Chiedo il vostro aiuto... ho una pianta d'appartamento che lentamente sta morendo.
Mi sono accorto (forse troppo tardi) che è piena di macchie/bozzi marroni sulle fogli e soprattutto sullo stelo.
Vi allego una foto.

Di che parassita si tratta?
Per ora mi sono messo a pulire con del cotone ed acqua tiepida per rimuoverli, ma come posso risolvere?
Grazie!
 

Allegati

  • Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    92,6 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno!

Chiedo il vostro aiuto... ho una pianta d'appartamento che lentamente sta morendo.
Mi sono accorto (forse troppo tardi) che è piena di macchie/bozzi marroni sulle fogli e soprattutto sullo stelo.
Vi allego una foto.

Di che parassita si tratta?
Per ora mi sono messo a pulire con del cotone ed acqua tiepida per rimuoverli, ma come posso risolvere?
Grazie!
Cocciniglie a scudetto. Trattare con un buon insetticida sistemico tipo il Closer oppure dai olio bianco.
 
Alto