• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla su foglia di Spatifillo

Turchese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
stamattina ho visto la macchia gialla con puntino nero al centro che ho fotografato.
Ho visto anche volare via un paio di puccolissimi moscerini. Sapete dirmi di cosa si tratta e cosa devo fare? Devo eliminare la foglia e allontanare la pianta dalle altre? Grazie.

Allegati

• 20251013_100923.jpg
    20251013_100923.jpg
    86,2 KB · Visite: 6

Amy

Apprendista Florello
La foglia non è un problema presa da sola.
Piuttosto i moscerini meritano attenzione perché sono segnali di errate innaffiature e/o terriccio inadeguato.
Uniti alla foglia portano a chiedere ulteriori informazioni su come la coltivi (da quanto ce l'hai, come la annaffi, in che posizione si trova rispetto alla luce, ...) e foto dell'intera pianta e del terriccio.

Turchese

Aspirante Giardinauta
La foglia non è un problema presa da sola.
Piuttosto i moscerini meritano attenzione perché sono segnali di errate innaffiature e/o terriccio inadeguato.
Uniti alla foglia portano a chiedere ulteriori informazioni su come la coltivi (da quanto ce l'hai, come la annaffi, in che posizione si trova rispetto alla luce, ...) e foto dell'intera pianta e del terriccio.
Ciao, metto la foto. Il terriccio non riesco a fotografarlo perchè ci sono moltissime foglie. E' una pianta che ho da circa 2 anni ed è esposta,alla luce (a sud) ma non attaccata ai vetri. La bagno 2 volte la settimana, quando la terra è asciutta...beve molto ed emette foglie di continuo. Forse ho esagerato a nebulizzare le foglie della Strelizia che sibtrova nello stesso angolo (me lo ha consigliato qualche mese fa il fioraio perche' le si arricciavano le foglie ai lati) ...si sara ècreata troopa umidita'? Cosa posso fare per il mio Spatifillo?Grazie

Allegati

• 20251013_173125.jpg
    20251013_173125.jpg
    130,4 KB · Visite: 8
  • 20251014_091321.jpg
    20251014_091321.jpg
    76,3 KB · Visite: 6

Amy

Apprendista Florello
Niente, a me sembra che la pianta sta benone. La macchia potrebbe essere un nulla o il primo segnale che qualcosa non va. Ti consiglio di aspettare se il problema si ripresenta su altre foglie.
Forse due annaffiature alla settimana sono tante ma immagino che questo valga solo per il periodo estivo.
L'unico ulteriore controllo che farei è sentire la terra con le dita e annusarla.
Se puzza, se 'fa schifo' toccandola allora può essere il momento di un travaso (non so se sia il periodo più indicato) o semplicemente di una migliore gestione delle annaffiature.
Questo sempre per la presenza di moscerini.
Ricorda sempre di controllare che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente.

Alto