• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi non avete paura di tutti questi crack?

costateo

Maestro Giardinauta
Leggere di tutti questi fallimenti di grandi banche e assicurazioni negli USA mi mette a disagio. Io non ho patrimoni percui di rischi ne corro davvero pochi da questo punto di vista, ma in generale mi sento inquieto. E che i nostri politici dicano che in Italia siamo al sicuro non mi tranquillizza per niente, anzi!
Che piaccia o no gli USA sono un po' il perno portante dell'economia mondiale e leggere di tutti quei rovesci non è bello. E' vero che in europa nessun governo, o quasi, attua le politiche economiche ultra liberistiche che forse sono alla base di tutto questo marasma, però è anche vero che siamo legati a doppio filo che oltreoceano.
Voi vivete le mie stesse sensazioni?
:(
 
S

scardan123

Guest
no, il sistema anglosassone USA-UK è un po' diverso da quello europeo continentale, l'Italia poi è il piu arretrato (strano eh?) che in questo caso è una fortuna, l'economia reale è meno schiacciata che altrove da apsetti piu squisitamente di speculazione finanziaria, di cui si è evidentemente toccato un eccesso in alcun paesi in cui le leggi in materia sono diverse da quelle italiane (e come in tante cose l'italia ha ottime leggi, anche se spesso restano sulla carta ma questa è un'altra storia).
Guarda a questi crack come degli scossoni con cui il capitalismo si libera di elementi negativi per rafforzarsi in salute, crescere e aumentare la & di persona cui nel lungo termine porterà benesse. Vedrai che questi crack porteranno -stanno già portando- a una via di mezzo tra interventismo statale e totale liberismo anche in paesi a tradizione più liberista. E a leggi sulla responsabilità personale per i manager che fanno speculazioni sulle tasche altrui, perché paghino loro e non gli "altrui", cioè forme di responsabilità ain solido, liquidazioni legate all'operato negli anni di servizio, etc. Quelle sarebbero utili anche in italia, nelel aziende pubbliche tipo trenitalia, dopo tizio causa un buco da tot milioni di euro e viene liquidato con appannaggi milionari invece che vedersi pignoarata la casa per pagare i debiti che la sua gestione ha causato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
Non spero porti altre leggi, non servirebbero. Si sono fatte leggi dopo la Enron e non hanno impedito altri disastri.
Un paradigma è già cambiato, le banche d'affari non esistono più almeno come le abbiamo conosciute.
ora però bisogna non cantare vittoria troppo presto, da un certo punto di vista una crisi così violenta potrebbe portare dei vantaggi.
Purchè la tempesta duri abbastanza da spazzare via tutto il fumo, dopo saremo tutti più poveri ma avremo ancora l'arrosto.
Se canteranno vittoria troppo presto, il mondo tornerà velocemente a fare i soldi con gli specchi, e la bolla successiva sarebbe più grande e più dannosa.
E' così che è stato fino ad oggi, ogni bolla è stata l'antipasto per la botta successiva (dalla new economy in poi)
pa0la
 

costateo

Maestro Giardinauta
Non spero porti altre leggi, non servirebbero. Si sono fatte leggi dopo la Enron e non hanno impedito altri disastri.
Un paradigma è già cambiato, le banche d'affari non esistono più almeno come le abbiamo conosciute.
ora però bisogna non cantare vittoria troppo presto, da un certo punto di vista una crisi così violenta potrebbe portare dei vantaggi.
Purchè la tempesta duri abbastanza da spazzare via tutto il fumo, dopo saremo tutti più poveri ma avremo ancora l'arrosto.
Se canteranno vittoria troppo presto, il mondo tornerà velocemente a fare i soldi con gli specchi, e la bolla successiva sarebbe più grande e più dannosa.
E' così che è stato fino ad oggi, ogni bolla è stata l'antipasto per la botta successiva (dalla new economy in poi)
pa0la

Oh, mamma! Non so se sentirmi confortato o essere ancor più allarmato. A pelle mi verrebbe da dire che è un po' assurdo che si debba arrivare a delle tempeste per spazzare via il marcio, anche perchè, come dici tu, in genere il marcio è rimasto, ha rimesso radici, magari sotto altre forme, e ha rispreso a prosperare. E poi ci vanno di mezzo i poveracci e non, come dice giustamente Scardan, i manager che prima fanno a pezzi un'azienda e poi se ne vanno con le tasche piene dei soldi dei dipendenti che invece si ritrovano in mezzo ad una strada, magari senza il becco di un quattrino. Mah, che dire, si arriverà mai ad una forma di capitalismo equo? A parte il fatto che è una contraddizione in termini, il capitalismo non credo possa mai essere equo.
Sto facendo pensieri in libertà, ne capisco davvero zero di economia, ma voi mi avete già dato tante informazioni in più.
:Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ammetto la mia più completa ignoranza in materia, ma mi viene in mente una domanda: se domani la camera USA dovesse dare il benestare al programma di salvataggio le cose qui in Italia tornerebbero a posto o toccherà stare preoccupati ancora?
 

Danilis

Apprendista Florello
Mah, che dire, si arriverà mai ad una forma di capitalismo equo? A parte il fatto che è una contraddizione in termini, il capitalismo non credo possa mai essere equo.
Esatto ma è necessario che il capitalismo ci sia. Certamente da solo non è pensabile possa essere il migliore sistema economico
 

pa0la

Florello
Ma vedi Costateo ( non volevo allarmarti ancora di più, anzi) non è che sia tutto marcio, è che è arrivato al punto di non ritorno (almeno spero).
Solo per spiegarti cosa intendo, puoi vederla così
un bicchiere di vino ti fa star bene
10 bicchieri di vino non ti fanno stare 10 volte meglio, ti rendono ubriaco.
Se questa crisi sarà abbastanza lunga da cambiare il paradigma radicalmente come dicevo prima, si tornerebbe ad una cosa che all'inizio fa star bene.....finchè dura.
L'economia è ciclica, nel bene e nel male:eek:k07:
(adesso siam nel male fino agli occhi)
pa0la
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
personalmente non ho molta paura perchè l'economia europea è ben diversa da quella americana. seppur venisse accettao un piano per dsalvare le banche americane permetterebbe una crisi soltanto parziale ma comunque deve essrci un periodo di magra per eliminare il marcio
lo so che può essere contraddittorio ma il marcio non si toglierà mai e si presenterà sempre sottto forme diverse.
è il ciclo della storia che procede inesorabile e dovremmo aver imparata qualcosa ed ivece siamo sempre al punto di partenza distuggiamo sprechiamo e facciamo guerra.
i politii anzichè dire che dobbiamo stare tranquilli dovrebbero analizzare la situazione e iniziare a pensare dei piani e delle manovre per poter far frobte a tutte le possobiltà
comunque penso che una volta tanto erìssere gli ultimi ci convenga.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Esatto ma è necessario che il capitalismo ci sia. Certamente da solo non è pensabile possa essere il migliore sistema economico

Certo, ma non è facile trovarne un aspetto meno squilibrato possibile.
Adesso dirò un'eresia, ma io vedo l'economia in generale come un qualcosa di assolutamente virtuale, nel senso che si trasforma come solo alcuni uomini vogliono trasformarla. Cioè, siamo in balia di poche persone che fanno e disfano a loro piacimento, tipo sceicchi del petrolio, petrolieri, banchieri. Tutte le leggi economiche mi sembrano fittizie, di facciata, in realtà tutto dipende da quelle persone. Questo è un concetto che ho in testa, ma non riesco mai a trovare le parole per spiegarlo bene, e probabilmente anche questa volta "non sono stato spiegato..." e se ci sono degli economisti li pregherei di scusarmi per la scarsa attitudine... :lol:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ma vedi Costateo ( non volevo allarmarti ancora di più, anzi) non è che sia tutto marcio, è che è arrivato al punto di non ritorno (almeno spero).
Solo per spiegarti cosa intendo, puoi vederla così
un bicchiere di vino ti fa star bene
10 bicchieri di vino non ti fanno stare 10 volte meglio, ti rendono ubriaco.
Se questa crisi sarà abbastanza lunga da cambiare il paradigma radicalmente come dicevo prima, si tornerebbe ad una cosa che all'inizio fa star bene.....finchè dura.
L'economia è ciclica, nel bene e nel male:eek:k07:
(adesso siam nel male fino agli occhi)
pa0la

Grazie Paola, sei stata chiarissima. Io però, da ignorante mi chiedo, ma chi cavolo ce l'ha fatto fare di bere 10 bicchieri invece di 2 o 3? Il nostro sistema economico (parlo del sistema occidentale) in generale non riesce ad interessarmi perchè, al contrario delle regole della natura, non sa fermarsi in tempo, i pochi che governano l'economia mondiale riescono con le loro forze a portarla oltre il limite, ma non sono poi in grado di tenere la strada e la macchina sbanda paurosamente e, a volte esce di strada (forse perchè il guidatore ha bevuto 10 bicchieri di vino :lol: ?). Comunque adesso confido e tifo anch'io per un crisone che cambi il paradigma, anche se francamente sono poco fiducioso... Grazie comunque a tutti delle spiegazioni.
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Grazie Paola, sei stata chiarissima. Io però, da ignorante mi chiedo, ma chi cavolo ce l'ha fatto fare di bere 10 bicchieri invece di 2 o 3? Il nostro sistema economico (parlo del sistema occidentale) in generale non riesce ad interessarmi perchè, al contrario delle regole della natura, non sa fermarsi in tempo, i pochi che governano l'economia mondiale riescono con le loro forze a portarla oltre il limite, ma non sono poi in grado di tenere la strada e la macchina sbanda paurosamente e, a volte esce di strada (forse perchè il guidatore ha bevuto 10 bicchieri di vino :lol: ?). Comunque adesso confido e tifo anch'io per un crisone che cambi il paradigma, anche se francamente sono poco fiducioso... Grazie comunque a tutti delle spiegazioni.
:Saluto:

ne io ne te lo abbiamo fatto scientemente, ci hanno propinato della vodka vestita da succhi di frutta nei fondi pensione, negli investimenti a pacchetto (che non sai mai bene cosa c'è dentro) con azioni di banche che avevano fino a sei mesi fa un rating altissimo, mentre i grandi speculatori mondiali (quelli che fanno i soldi con gli specchi) guadagnavano, e il denaro girava (era finto ma girava per tutti,anche per te e per me)
Poi arrivi al punto di non ritorno, il giocatore si ritira dal tavolo.
Tutto il resto è ubriaco fradicio....
 

costateo

Maestro Giardinauta
ne io ne te lo abbiamo fatto scientemente, ci hanno propinato della vodka vestita da succhi di frutta nei fondi pensione, negli investimenti a pacchetto (che non sai mai bene cosa c'è dentro) con azioni di banche che avevano fino a sei mesi fa un rating altissimo, mentre i grandi speculatori mondiali (quelli che fanno i soldi con gli specchi) guadagnavano, e il denaro girava (era finto ma girava per tutti,anche per te e per me)
Poi arrivi al punto di non ritorno, il giocatore si ritira dal tavolo.
Tutto il resto è ubriaco fradicio....

:cry::cry::cry:
Triste, ma verissimo....
:cry::cry::cry:
 
S

scardan123

Guest
Beh ma ragazzi nessuno vi ha mai obbligato a firmare niente!!! Se anche vi hanno propinato qualche investimento misto azionario, c'è sempre scritta PER LEGGE la % di azionario vs obbligazionario, le modalità e garanzie (se presenti o se assenti) di restituzione del capitale, eventuali tetti al massimo e al minimo di variazione % in su e in giù, e le azioni di riferimento da dove sono prese (un conto è se sono eurostoxx e ho un 10% di azionario complessivo con un tetto massimo al +4% ma una garanzia di restituzione capitale , un conto è se sono azioni cavolo-di-cane che fanno il 90% dell'investimento e non ci sono tetti ne in su nè in giù, quello è roba da broker, non da normali risparmiatori! ).
 

costateo

Maestro Giardinauta
Beh ma ragazzi nessuno vi ha mai obbligato a firmare niente!!! Se anche vi hanno propinato qualche investimento misto azionario, c'è sempre scritta PER LEGGE la % di azionario vs obbligazionario, le modalità e garanzie (se presenti o se assenti) di restituzione del capitale, eventuali tetti al massimo e al minimo di variazione % in su e in giù, e le azioni di riferimento da dove sono prese (un conto è se sono eurostoxx e ho un 10% di azionario complessivo con un tetto massimo al +4% ma una garanzia di restituzione capitale , un conto è se sono azioni cavolo-di-cane che fanno il 90% dell'investimento e non ci sono tetti ne in su nè in giù, quello è roba da broker, non da normali risparmiatori! ).

Verissimo anche questo, ma secondo te qual è la percentuale di persone che se anche leggono non capiscono e, di conseguenza si affidano totalmente a terzi (terzi che possono essere anche in buona fede)?
Io, in primis, non ci capisco un'acca e per fortuna (?) non ho soldi da investire e comunque se anche uno ci capisce e firma convinto i rischi che la cosa vada male ci sono sempre. Per quel che ne so io nessuno ti garantisce una rendita sicura, se non solo in parte. O no? :confuso:
 

pa0la

Florello
Beh ma ragazzi nessuno vi ha mai obbligato a firmare niente!!! Se anche vi hanno propinato qualche investimento misto azionario, c'è sempre scritta PER LEGGE la % di azionario vs obbligazionario, le modalità e garanzie (se presenti o se assenti) di restituzione del capitale, eventuali tetti al massimo e al minimo di variazione % in su e in giù, e le azioni di riferimento da dove sono prese (un conto è se sono eurostoxx e ho un 10% di azionario complessivo con un tetto massimo al +4% ma una garanzia di restituzione capitale , un conto è se sono azioni cavolo-di-cane che fanno il 90% dell'investimento e non ci sono tetti ne in su nè in giù, quello è roba da broker, non da normali risparmiatori! ).

e Scardan la fai un po' facile. Io non ho firmato mai nulla obbligata a farlo.
Ma non sono completamente digiuna di certe cose.
Cionondimeno quello che è successo esula da quanto è preparato chi compra.
Le azioni di Maryll Linch le avresti considerate un investimento ad alto rischio 8 mesi fa?
I "pacchetti col fiocco" sono finiti nei fondi d'investimento, nella previdenza alternativa, son finiti dappertutto.
Chi si è bruciato con le Parmalat le ha comprate che erano AAA
pa0la
 

campogaggiolo

Florello
Inutile girarci intorno ragazzuoli miei e diciamocela tutta: il mercato, quello puro fatto di soldi, investimenti e fiducia nei mercati sta crollando un pò alla volta così come già successe nel 29. In tutti questi anni ci sono stati molti manager, speculatori (chiamateli come volete) che hanno creduto davvero che, accavallando due gambe sulla scrivania e mettendo il condizionatore a manetta avessero potuto consigliare i titoli migliori, le scelte più giuste da fare. Ma la febbre del profitto irrimediabilmente e immancabilmente provoca bolle speculative pronte ad esplodere da un momento all'altro. Mi auguro soltanto che il mondo si dia una bella regolata e faccia tesoro delle precedenti esperienze :rolleyes:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Inutile girarci intorno ragazzuoli miei e diciamocela tutta: il mercato, quello puro fatto di soldi, investimenti e fiducia nei mercati sta crollando un pò alla volta così come già successe nel 29. In tutti questi anni ci sono stati molti manager, speculatori (chiamateli come volete) che hanno creduto davvero che, accavallando due gambe sulla scrivania e mettendo il condizionatore a manetta avessero potuto consigliare i titoli migliori, le scelte più giuste da fare. Ma la febbre del profitto irrimediabilmente e immancabilmente provoca bolle speculative pronte ad esplodere da un momento all'altro. Mi auguro soltanto che il mondo si dia una bella regolata e faccia tesoro delle precedenti esperienze :rolleyes:

Ma infatti, quello che penso io è che 4 note e 4 indicazioni a piè di pagina da firmare per presa visione, non salvano noi e magari nemmeno chi ci ha proposto l'investimento, perchè nel frattempo pochi farabutti hanno fatto sbiellare il giocattolino. A nostra insaputa, of course. Vedi il sig. Tanzi che probabilmente adesso è già libero, ma questo è un altro discorso.
 

campogaggiolo

Florello
Ma si irrimediabilmente qualcosa deve pur andare storto con questo ritmo che stiamo sostenendo. Ora volendo fare un discorso più generale potrei criticare tutte le linee di credito che permettono di diluire un pagamento per anni, magari per acquistare un SUV del tutto inutile oppure per fare shopping all'impazzata...tanto c'è la carta che ci permette di pagare ogni mese una tantum :baf:
 

xadax

Giardinauta Senior
Io sinceramente ho paura anche per noi....da noi dicono che il sistema bancario è solido e che le nostre banche e il sistema assicurativo "hanno una liquidità adeguata" ....tutti dicono sta cosa senza spiegare a che cosa è adeguata....forse per fronteggiare una crisi monetaria?
Ma non è 15 anni che siamo in crisi? forse di più!.... perchè non ci si accorge subito della crisi se tutto ciò che una volta si comprava in contanti ora si paga a rate e quindi c'è l'illusione di poterselo permettere ugualmente?! è un continuo far credito/debito ma soldi veri ne girano sempre meno e ci credo che le banche hanno liquidità, sono usurai...
....Se poi pensiamo che parecchi comuni italiani sono falliti o stanno per fallire il quadro generale assume ancora un altro aspetto!Taranto è fallita, Catania è li sul baratro e Roma la segue saltellando allegramente.
Pare che uno dei comuni italiani che sta galoppando verso seri problemi sia proprio quello di Milano il cui sindaco deve aver acconsentito all'investimento in "derivati" dei soldi comunali (finanza creativa).

Non c'è da stare allegri e mi chiedo i gionalisti esistono ancora? perchè sui giornali e alla Tv no mi stanno informando su ste cose.....in pratica il mio futuro
 

campogaggiolo

Florello
Ma siamo al riparo da cosa!?! :squint: Si, può essere che il nostro sistema bancario sia meno esposto ma questo cosa significa? Noi dipendiamo e dico dipendiamo in tutti i sensi dagli Stati Uniti così come dall'Europa...Gli USA vanno a picco e L'Italia va a picco, punto. Non ci sono mezze misure nel mercato globalizzato e ce ne accorgiamo ogni giorno. Bush parla del suo piano da 700 miliardi per il suo paese e le borse di Milano schizzano in alto...Ricordate, siamo legati tutti a doppio filo :smok:
 
Alto