• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sta bene?

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

volevo un parere su questa povera "Jardins de Bagatelle" acquistata e piantata a marzo dello scorso anno...

sbaglierò ma mi sembra un po sofferente; quando l'ho acquistata aveva più o meno le stesse dimensioni di adesso e ha portato a fioritura la scorsa stagione 2 o 3 profumatissime e bellissime rose...

qualche settimana fa l' ho spuntata solo di pochi cm perchè è davvero minuta.

posso fare qualcosa per questa rosa: potare ancora, concimare, ecc?

grazie mille...

picture.php
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, non mi sembra che stia male: ha le gemme gonfie, vedrai che tra un po' partirà.
JdB è di sua natura una pianta non troppo alta.
La cosa che non mi piace è come è stata potata con tutte le gemme rivolte all'interno e quei due rami che si incrociano.
Riguardo alle concimazioni sei assolutamente in tempo.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
se è stata piantata marzo scorso direi che ha fatto un anno di adattamento, soprattutto se era a radice nuda.

gli farei fare quest'anno e tratterei le conclusioni solo a fine stagione.
 

new dawn

Guru Giardinauta
ciao, non mi sembra che stia male: ha le gemme gonfie, vedrai che tra un po' partirà.
JdB è di sua natura una pianta non troppo alta.
La cosa che non mi piace è come è stata potata con tutte le gemme rivolte all'interno e quei due rami che si incrociano.
Riguardo alle concimazioni sei assolutamente in tempo.

Non potrebbe tagliare quel ramo che si incrocia fino alla prima gemma rivolta all'esterno? Che è ben visibile. Non mi sembra troppo tardi:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
beh dai non è messa poi così male.... un sacco di sue sorelle ht meilland fanno questa stessa brutta figura prima della ripartenza primaverile!
In più quelle 2 foglioline residue no sembrano manco rovinate! Vedessi le mie! :fischio:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Non potrebbe tagliare quel ramo che si incrocia fino alla prima gemma rivolta all'esterno? Che è ben visibile. Non mi sembra troppo tardi:Saluto:

no, no, tardi non è, o almeno non sembrerebbe lì dove vive doctor!
Magari con qualche foto in più si potrebbe individuare bene il punto dove intervenire e, personalmente, leverei pure qualche rametto sottile.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao doctor,
questa rosa ha preso una forma un po' strana, però, in tutta sincerità, non riesco ad individuare i punti in cui intervenire. A mio giudizio qualcosa va fatto, magari aspetta che questa sera si colleghi qualcuno che ci capisce più di me...

ciao ciao
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao doctor!Nn è messa male la tua rosa,non preoccuparti,è solo un po' piccina!Per i pochi fiori,non preoccuparti,è successo anche a me di aver acquistato delle rose l'anno scorso che mi hanno regalato pochi fiori.....pazienza!
Comunque per la potatura dovresti tagliare il ramo che si incrocia con l'altro come ti hanno detto gli altri...Io non voglio suggerirti il punto perchè non sono molto brava con la potatura.
Ciao ciao!
 
Alto