• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma quelli ke ci vendono le piante ci capiscono oppure.......

A

aldolino

Guest
:burningma :burningma
mi sorge un dubbio,che la maggior piante di quelli che ci vendono le piante:martello: :martello: non ci capiscono un.....:burningma :
e non parliamo poi dei consigli che ci danno rischiando di distruggere le nostre adorate e care,in tutti i sensi,:eek: piante.
comprato rubrus nigrum (ribes rosso)dal sito dell'ottimo giardinaggio .it i frutti sono in rametti ,rami senza spine:burningma
il mio invece ha frutti color giallino,singoli ed i rami sono con spine.da profano mi sembra una varieta' di uva spina.
sono incavolato ....rosso !!!!:froggie_r :froggie_r
ed a voi e' successo qualcosa del genere?????:hands13:

nigritella

Aspirante Giardinauta
aldolino ha scritto:
:burningma :burningma
mi sorge un dubbio,che la maggior piante di quelli che ci vendono le piante:martello: :martello: non ci capiscono un.....:burningma :
e non parliamo poi dei consigli che ci danno rischiando di distruggere le nostre adorate e care,in tutti i sensi,:eek: piante.
comprato rubrus nigrum (ribes rosso)dal sito dell'ottimo giardinaggio .it i frutti sono in rametti ,rami senza spine:burningma
il mio invece ha frutti color giallino,singoli ed i rami sono con spine.da profano mi sembra una varieta' di uva spina.
sono incavolato ....rosso !!!!:froggie_r :froggie_r
ed a voi e' successo qualcosa del genere?????:hands13:

confermo qui da me sono solo rivenditori sono sorti come i funghi,fanno soldi a palate.si vedono cose veramente da pricipianti.

ma scusa, quando hai piantato il ribes non ti sei punto le mani?

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Dipende, la cosa migliore è cercarsi quello giusto provandone alcuni. Qui a PC, ad esempio, ne ho trovato uno ottimo dove c'è gente molto preparata un po' su tutto, dalle malattie alle cure e via dicendo, però ce ne sono anche altri di incapaci.

A

aldolino

Guest
sono tutto..testa

nigritella ha scritto:
confermo qui da me sono solo rivenditori sono sorti come i funghi,fanno soldi a palate.si vedono cose veramente da pricipianti.

ma scusa, quando hai piantato il ribes non ti sei punto le mani?
:crazy: ehehehhehehe
l'ho trattato con i ...guanti:cool2: :cool2:

A

aldolino

Guest
per ortolano piacentino

:crazy: si,ma a me ' successo di aver acquistato un mandarino ed invece alla prima fioritura ho scoprto un kumquat :cool2: :burningma

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho visto e udito con le mie orecchie una venditrice consegnare una gardenia a una cliente e dire di travasarla in terriccio universale...

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
A me l'unica cosa che mi è capitata è stata la vendita di una quarantina di piantine di fragole pessime, che fanno pochi e piccoli frutti. Adesso sto facendo riprodurre delle piantine storiche che mi ha lasciato in "eredità" mia nonna quando c'è stato il cambio di gestione nell'orto, che fanno dei bei grappoloni. Solo che se ne sono salvate solo due e per ottenerne 40 ce ne vuole, inoltre non producono nula il primo anno d'impianto:martello:

kiwoncello

Master Florello
Il problema è che ormai la stragrande maggioranza di vivaisti fa rivendita di piantine e piante provenienti da altri vivai specializzati, molti olandesi; la loro principale occupazione è pertanto quella di far sopravvivere per il tempo necessario nelle migliori condizioni possibili ciò che debbono vendere. Sono pochi invece coloro che producono piante in proprio e pertanto hanno quel bagaglio di conoscenze teorico-pratiche che evidentemente latita.
kiwo

A

aldolino

Guest
ke solaaaaaaaaa!!!!

ho sempre acquistato le mie piante di agrumi,ora ne ho una ventina,dal vivaio di Oscar Tintori a Pescia,non a buon mercato ma ottime.giorni fa sono passato da un rivenditore di Perugia,Rosi,ho visto un pianta di mandarino meravigliosa com migliaia di fiori :love: e l'ho comprata.Ad oggi e' tutta secca,avvizzita e dovro' intervenire radicalmente per cercare di salvarlacat:
Questo e' quello ke fanno i commercianti poco seri,le mettono in serra e poi le strapompano con fertilizzanyi ed ormoni,dopodiche' la pianta,esausta muore:burningma sigh sigh.
Spero di salvarla ,ma quello nn mi rivede piu'
:burningma

Alto