• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma porca phal!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Cari...le mie phal nuove, a casa da due settimane...hanno ceduto! Le ho viste ammosciarsi giorno dopo giorno, quindi oggi ho svasato, tolto tutto, tagliato tutte le radici non verdi (ne son rimaste tre per pianta) e vaffantrota le ho appese a testa in giu con dei ganci... le coltiverò così, non mi interessa, tipo vanda! Poi quando troverò un bel ciocco di legno interessante ce le monto sopra. Le nebulizzerò continuamente ogni giorno, vabbè, ma almeno staranno bene, senza timore di substrati osceni e senza vederle sacrificate in quelle posizioni così innaturali.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Approfitto del tuo messaggio per chiederti una cosa visto che dici che attaccherai le tue phal al ciocco di legno.
Mi spieghi come le attacchi senza danneggiare la pianta? Ma poi la tieni in casa? E dove, voglio dire il coccio dove lo metti?
Scusami se ne approfitto ma ho visto in rete (in questo forum e in altre parti) delle cose veramente spaziali però non ho capito bene come hanno fatto a farle.
Grazie per i chiarimenti

:Saluto:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Purtroppo non posso dirtelo...l'unica mia esperienza con la zatteratura è stata un paio di anni fa con un dendrobium. Aspettiamo gli esperti. Molto dipende dalla conformazione del pezzo di legno o di sughero o comunque dal supporto che si vorrà utilizzare, e anche dalla forma della pianta... per ora le lascio cosi a radice nuda...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il problema credo sia stato causato nella composizione del terriccio in cui mi sono state vendute, purtroppo pieno di schifezze di vario genere, quando ho svasato ci ho trovato addirittura delle lumache di quelle senza guscio...
Non ho esagerato con l'acqua, non ho creato ristagni, le ho semplicemente messe, così come stavano, in un cestino più grande assieme ad altre piante...

Alto