• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma perchè alla jacques Cartier si rompono i boccioli??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ho un problema...la Jacqus Cartier fa un mucchio di boccioli..ma ne riesce a portare a fioritura pochissimi. :sgrunt:
Fino ad un certo punto son tutti bellissimi...poi inizio a vedere che ingialliscono in punta, mi arrischio a sfiorarli e cadono come se qualcuno avesse fatto un invisibile taglio alla base dello stelo del boccio....sembrano proprio tagliati di netto.
E' ovvio che non c'è un passerotto notturno che viene a segarmi i boccioli, ma cosa può essere?
Malattia fungina?
Troppa acqua o troppo poca?
Carenza? (In inverno do stallatico e cornunghia) ad inizio della bella stagione ho dato una manciatina di nitrophoska e ogni 2 settimane un pò di One...
Forse esagero col doping???
La pianta è apparentemente in buona slaute tranne qualche bottarella di oidio e macchia nera nel corso di questa primavera super umida...comunque tutti gli attacchi sono stati bloccati coi trattamenti quasi sul nascere.....
Aiutateciiiii è frustrante vedere questa cosa...anche nella fioritura di maggio ha perso circa una ventina di bocci per lo stesso motivo!
 

Paola-Luna

Florello
lo so... anche a me alle volte capita, sia con la Jacques Cartier che con altre (specie le inglesi)... non ci faccio caso, penso sia dovuto a troppa pioggia
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Capita anche a me, soprattutto alle Polyantha e un pò alle antiche, penso sia dovuto agli sbalzi termici...o comunque qualcosa legato al clima.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....in effetti quest'anno sappiamo tutti come è stata la primavera e le pioggie continue che non hanno dato tregua sono durate fino a dieci giorni fa qui in liguria...l'anno scorso che invece era stato secchissimo questa cosa non succedeva...però è tanto frustrante...siiiiigh!
Grazie...mi avete un pò rincuorata! :ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso anche io che sia un problema idrico o comunque legato al clima....purtroppo l'annata sotto questo punto di vista non è delle migliori.

Mi spiace...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ti confermo che anche la mia jc ha dei bocciolini gialli. meno dell'altr'anno, comunque. probabilmente è un fatto di assestamento.
anche la seconda fioritura è stata un po' deludente, con fiori piccoli e poco profumati (e bruciati dal sole). purtroppo è una rosa che soffre moltissimo il caldo: performa bene in primavera e in autunno, ma d'estate va in coma...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
in più, la mia ha molte foglie gialle e un aspetto sofferente. è una rosa decisamente da clima fresco, ma sopporta.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Urza!!! Volevo infatti chiedere proprio a te come stava la tua.....in effetti sull'enciclpoedia della rosa RHS dicono che è molto adatta ai climi freddi.....secondo me il troppo umido della primavera e la botta di caldo atroce di questi giorni le hanno fatte infuriare queste Cartier!!
Inoltre anche i pochi fiori che sono riusciti a sbocciare da quei bocci malandati erano poco profumati rispetto alla straordinaria fragranza di questa rosa!
...ufffff!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io infatti ho avuto una spettacolare fioritura a inizio maggio, quando a torino faceva fresco se non freddo. probabilmente starebbe meglio da me in montagna, ma non me ne separo, è la mia rosa preferita!
 
Alto