• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma non sono una forza i tagete?

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
:love: Sevis, ma che belli i tuoi tagete al sole dorato :)
Anche a me piacciono tantissimo: la settimana scorsa mi sono commossa arrivando in un clima abbastanza freddino (900 m!) dopo ben 4 settimane di assenza (=no cure, no acqua): loro erano ancora fioriti, non belli come i tuoi, ma fioriti, e così come le mie adorate calendule. Riflettevo che mi hanno tenuto compagni tutta primavera, l'estate, e l'autunno e anche l'inverno. Ora sta per nevicare, peccato, mi sono troppo cari. Una prima neve, si è sciolta e loro erano ancora lì, ma adesso fa davvero freddo...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Che belli! Grazie per averne parlato, nella mia abissale ignoranza non li conoscevo, e leggere che sono così generosi e facili da curare mi ha fatto venire una gran voglia di averli!!! :)

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mirtilla...anche i miei stanno dando i primi segni di cedimento da un paio di giorni a questa parte...solo le foglie però...i fiori sono ancora intatti :love_4:

Kinzica...mettine a iosa...avrai un giardino tuuuuuuutto giallo e arancio...ti consiglio le varietà nane, quelli alti non mi hanno dato uguali soddisfazioni :love_4:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Bravi! Continuiamo a valorizzare le cose semplici, mi piace! I miei tagete ora sono già finiti, ma l'anno scorso hanno resistito anche sotto la neve come vedete dalla foto :hands13: Ho raccolto i semi, e quest'anno mi sono goduta la seconda generazione. L'anno prossimo mi espanderò ancora coi semi di quest'anno... Lo so, costa ben poco una bustina di semi di tagete, ma volete mettere la soddisfazione della moltiplicazione fatta in casa? Per chi ha bimbi piccoli in giro, la mia nipotina di 3 anni si è divertita un sacco a raccogliere quei semini tanto strani e a riporli in una bustina in attesa della semina! Provate!

http://album.foto.alice.it/simotimo/961899/foto.php
 

Sevi

Fiorin Florello
Lo farò, stanne certa, appena trovo in vendita i semi!!! (e non vedo l'ora) :)

:Saluto:

Li troverai facilmente...e costano poco!:love_4:

Cozzabotanica...anch'io tengo i semi, mi piace ricavarli dalle mie piantine, soprattutto da quelle che mi hanno dato i risultati migliori!:love_4:
 

opy74

Giardinauta Senior
wow

:squint: wow, allora qualcuno che sa cosa sono i vellutini esiste! :froggie_r
Questa estate ho postato un messaggio che chiedeva COSA sono i VELLUTINI? :flower: mia mamma me ne ha regalata una ciotola definendoli così e io non sapevo come fare per chiedere dritte sulla coltivazione non sapendo il nome vero :D , poi dopo qualche giorno iòl mistero mi era stato svelato:D
e adesso leggo questi messaggi in cui si parla di vellutini a manetta :hands13:

ma........come si raccolgono i semi?
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ma........come si raccolgono i semi?[/QUOTE]

Ciao a tutti!
E' semplicissimo raccogliere i semi: quando dopo il fiore ti trovi un calicino secco che ha più o meno la stessa forma del bocciolo del fiore prima che si apra, ma è marroncino, lo stacchi e lo apri. All'interno troverai tantissimi di quei buffi bastoncini lunghi con un ciuffetto che sono appunto i semi. Conservali in una bustina di carta e in primavera... Altro giro altro regalo:froggie_r !
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono un estimatore della semplicità, e dei colori forti. Saranno nel terrazzo la prossima stagione insieme a calendule, gagliarde, hamamelis, ipericum nano e dalie nane.
Questo fiore rera considerato sacro dagli Atzechi!:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono iti...andati...praticamente morti....poveri, mi è dispiaciuto non poco.
Avevano delle radiciooooone...avreste dovuto vedere!
Li ho dovuti togliere...ciaooooo:cry: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Cì cì...fatto quest'estate...appena appassivano ZAC tutti i semini dei tagete più belli li ho tenuti da parte....
 

baronerampante

Aspirante Giardinauta
vorrei qualche semino di tagete

SONO TROPPO BELLLLLLIIII !!!!! vorrei qualche semino di tagete da poter piantare, chi mi aiuta
IL VS BARONE RAMPANTE
 

Sevi

Fiorin Florello
Purtroppo anch'io ne ho pochi:martello2 :martello2 e non li ho nemmeno imbustati...spero che facciano il loro lavoro cmq...
Però ne comprerò ugualmente una bustina nuova...ormai è tradizione:love_4:
 
Alto