• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma non sono una forza i tagete?

Sevi

Fiorin Florello
Sì, lo so....non a tutti piacciono...
ma sono fiori umili di una generosità infinita....
stanno lì, nella crepa del muro...senza un filo di terra e, nonostante di notte la temperatura scenda a -3....loro vivono, noncuranti del freddo intenso...
io ho imparato ad amarli............queste foto sono di qualche giorno fa e, giuro, sono così anche ora....una splendida macchia arancione e gialla....uno spicchio di sole nelle giornate invernali, anche quando il sole non c'è....

Ditemi la verità....non sono tenerissimi e allegri?

Ciboefiori003.jpg

Ciboefiori005.jpg

qui sono altri in mezzo all'erba....c'era una farfalla che non stava mai ferma accidenti...
la foto è del mese scorso ma sono uguali anche adesso...devo pure togliere ogni tanto i fiori appassiti...e loro continuano ad aprire bocciòli....
Natale2006023.jpg

Grazie per aver condiviso le mie parole....forse chi non li ama potrebbe cambiare idea....:Saluto: :love_4:

Fralema

Giardinauta
Oddio Sevis, per un attimo , vista l'ora, ho pensato di avere le allucinazioni!
Bellissimi!
Mi ricordano l'estate!

Anche qui la notte fa freddino, e proprio oggi mi sono stupita, per una verbena tutta in fiore !
Ciao.:Saluto: :love_4:

davoust

Giardinauta
I tagete.... da piccolo dalle mie parti li chiamavano i ''vellutini''...sono i primi fiori che ho seminato... mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Umili Generosi

anche a me piacciono moltissimo :love_4: i tagete :love: :
si seminano con una facilità estrema, sono resistenti, coloratissimi e dovrebbero pure allontanare le zanzare...che si vuole di più da un umile fiorellino???
Nella mia aiuola sono ancora lì fioriti.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Molto belli, complimenti. Io provo a coltivarli ma le lumache inesorabilmente mangiano ogni germoglio non lasciando scampo alle giovani piantine e siccome non voglio ucciderle........non riesco a tenere questi fiori

Sevi

Fiorin Florello
Grazie ragazzi per le vostre parole...sono contenta che questi bei fiori vengano apprezzati...:)

Marmellato...che peccato che tu non possa tenerli...pensavo che, dato l'odore un po' pungente delle foglie, non attirassero le lumache....ho visto che anche i bruchi ne stanno alla larga, e meno male!
Nelle lantane, ad ogni ricovero, ne trovo un sacco e pure bei cicciottelli!
Li ho tolti tutti manualmente...ora stanno mettendo nuove foglie e ogni tanto spunta qualche fiore giallo....che strano...fuori tutto gela e le lantane al calduccio vivono quasi una seconda primavera....:eek:k07:

Olga...bello che anche tu li abbia ancora in fiore...e dire che lì da te fa un po' più freddo che qui, giusto?
Sono contenta....:hands13:

fraspa

Aspirante Giardinauta
Peccato, non li ho mai presi in considerazione.
Potrei integrarli in futuro con le viole cornute che uso in larga scala.
BUON NATALE!

scillosa

Aspirante Giardinauta
tagete

Complimenti!!!
Che fortuna avere ancora una fioritura del genere in questo periodo:flower:
A me sono sempre piaciuti tantissimo i tagete che qui dalle mie parti a Pisa si chiamano puzzole, anche non so il perchè:D

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Scillosa...anche qui li chiamano puzzole...perchè se sfreghi le foglie con le dita, queste emanano un odore non proprio gradevole...che tiene lontani anche gli afidi o i bruchi...
poi li chiamano anche "gadani", termine dialettale che significa grezzo...si usa anche per definire qualcuno che si veste, per così dire, in modo un po' ridicolo...non elegante....ma è un termine che detesto....
e poi qui li chiamiamo anche vellutini che, sinceramente, è il nome che preferisco.

Solo stamattina ho dovuto tagliare quelli in mezzo all'erba....ma quelli nel cemento...sono ancora lì...le foglie hanno sofferto ma i fiori ci sono ancora tutti...questione di ore, credo, ormai....va bè..hanno fatto anche troppo, no?
Non posso certo pretendere di più....:Saluto: :love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono veramente meravigliosi e come hai detto tu...........sono facili da seminare!

Peccato che quest'anno i miei sono stati uccisi dal caldo di agosto!

C

carmine46

Guest
Nell'orto ne pianto alcune in mezzo ai pomodori, sembra proprio che funziona come insetticida naturale, a metà autunno morti i pomodori rimangono i tagete rigogliosissimi con meravigliosi fiori, che durano fino alle forti gelate.

xst84

Giardinauta Senior
seeds of love

No Sevis a me le piante generose e per niente rare piacciono perchè poi dipende dove le metti, le sposti, le fai crescere, i tuoi cuscini di tagetes ai piedi della scalinata sono carinissimi, non potranno diventare enormi ma proprio per questo sono significativi
i semi delle piante che spuntano dovunque sono ciò che più si avvicina al bello, tutto ciò che è infinitamente cheap andrebbe regalato o richiesto :love_4:
@ Carmine46: come farai poi tu io confondo proprio le plantule di tagetes con quelle di pomodoro:confused: :lol:

Ultima modifica:
Alto