• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le fucshie.........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........hanno le radici di gomma?

Me lo chiedo perchè lunedì mattina dopo un temporale con ventaccio, ho trovato la mia ad alberello piegata a 45 gradi a destra, anche se l'avevo legata.

Quindi l'ho legata a sinistra, e stamattina dopo l'ennesimo temporale ventoso, (sembrava venisse giù il diluvio),l'ho trovata ancora piegata ma dal lato opposto.

Ma sembra che non ne soffra, infatti foglie e fiori sono splendidi :eek:

Grazie

Ciao Pat

Pat

Membro dello Staff
Silenzio.............. consenso, le fucshie hanno le radici di gomma :D

C

Constance Spry

Guest
Ciao Pat, cose del genere per fortuna non mi sono mai capitate. Ti consiglio comunque di legare con rafia naturale il punto in cui il fusto si è torto, assicurandolo molto bene al tutore.Sei sicura che il fusto si sia piegato da entrambi i lati? Potrebbe essersi piegato sempre dallo stesso lato, ma avere subito anche una torsione. Non sottovalutare il problema, potresti trovarti a dover capitozzare il tuo alberetto (facendo corna).

Pat

Membro dello Staff
Grazie Connie,

non sottovaluto il problema, ho risposto con una battuta al mio "post" nella speranza che qualcuno rispondesse.

Ma il fusto non è piegato, è tutto integro, legato saldamente al tutore. Ho scavato anche un pò il terriccio intorno, ma non vedo nessuna "ferita", a questo punto non mi resta che pensare che se continuava il vento sarebbe stata sradicata dal suo vaso abbastanza grande, 30 cm di terracotta.

Comunque ora l'ho legata nei tre lati, mi dispiacerebbe tantissimo perderla, ci ho messo 3 anni per averla così.

Ciao Pat

Alto