daniec ha scritto:
Le azalee io ho provato ad interrare un rametto senza staccarlo dalla pianta madre e l'anno dopo aveva le radici, così l'ho staccato dalla pianrta madre e messo in un vasetto .
Questa tecnica è molto vicina alla margotta, o sbaglio?
Comunque, come dice giustamente Boba74, non tutte le piante si prestano bene per la moltiplicazione per talea ma fortunatamente per te il ficus benjamin è una di queste.
Devi tagliare un rametto vigoroso e in buono stato, togliere alcune foglie dalla parte basale (dalla parte del taglio per intenderci) e poi immergerlo in acqua per farlo radicare. C'è chi, come mio padre, una volta tagliato il rametto lo pianta direttamente in vaso dopo aver fatto alcune piccole incisioni nella parte che va interrata. Quindi bagna molto la terra e ripone il tutto in osizione ombreggiata fino a quando è sicuro che la talea abbia radicato (lo si nota perchè le foglie non si accasciano ma restano più o meno come nella pianta madre).
Se decidi di mettere il rametto in acqua per farlo radicare ti consiglio di non aspettare che produca troppe radici o comunque troppo lunghe, perchè poi potrebbero avere difficoltà una volta che trasferisci tutto in vaso... Quindi appena vedi che si producono delle radici pianta tutto in un vaso dove sul fondo metterai dell'argilla espansa sopra alla quale un mix di terriccio ben sciolto (non con grumi troppo grossi) e magari un po' di sabbia.
Non concimare ma tieni la terra sempre bagnata fino a quando sarai sicuro che abbia tenuto!
Spero di esserti stato d'aiuto!
:Saluto: