• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la talea come si fà?

pieracd

Guru Giardinauta
qualcuno se la sente di spiegare ad una povera ignorante :martello: ma con tanta voglia di imparare come si fanno le talee? :ros: Per favore usate un linguaggio semplice che sono dura di comprendonio. Non sò dirvi di quale pianta mi interessa in particolare: di tutte ficus benjamino, dipladenia, azalea,
ecc.ecc. :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
io mi cimento da poco nelle talee mia madre invece è fantastica, pensa che gli hanno regalato una rosa al suo compleanno lei dopo un po di tempo in acqua gli ha tagliato la rosa sfiorita e l'ha piantato in terra(era marzo e faceva freddo) ti giuro che ha fatto le radici e ora dopo tre anni è una bella pianta di rose.Non sono mai riuscita ad imitarla pero ho trovato un sito che spiega bene le talee, e le ultime che ho fatto di lavanda nana e pervinca mi sono attaccate!:flower:

Le azalee io ho provato ad interrare un rametto senza staccarlo dalla pianta madre e l'anno dopo aveva le radici, così l'ho staccato dalla pianrta madre e messo in un vasetto .

Il sito:

http://ladriditalee.faxstaff.net/Tecniche/Talee1.aspx


Per ulteriori spiegazioni aspettiamo i piu esperti:cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le talee non vengono bene con tutte le piante (e a tutte le persone nello stesso modo....).
Per esperienza, l'unica che ho fatto di quelle che hai detto è il ficus beniamono, che radica molto facolmente anche in acqua. Prendi dei rametti e mettili in acqua (in un bicchiere o simile, e non in una bottiglia, perchè l'acqua deve avere molta superficie a contatto con l'aria) e aspetta che spuntino le radici. Quando queste saranno abbastanza numerose e lunghe almeno 5 cm allora potrai trapiantare in un vaso con terra.
Fanne diverse perchè alcune seccheranno sicuramente, e per ora che fa ancora caldino, tieni le talee all'esterno in posizione ombreggiata.
 
S

simone75

Guest
daniec ha scritto:
Le azalee io ho provato ad interrare un rametto senza staccarlo dalla pianta madre e l'anno dopo aveva le radici, così l'ho staccato dalla pianrta madre e messo in un vasetto .

Questa tecnica è molto vicina alla margotta, o sbaglio?
Comunque, come dice giustamente Boba74, non tutte le piante si prestano bene per la moltiplicazione per talea ma fortunatamente per te il ficus benjamin è una di queste.
Devi tagliare un rametto vigoroso e in buono stato, togliere alcune foglie dalla parte basale (dalla parte del taglio per intenderci) e poi immergerlo in acqua per farlo radicare. C'è chi, come mio padre, una volta tagliato il rametto lo pianta direttamente in vaso dopo aver fatto alcune piccole incisioni nella parte che va interrata. Quindi bagna molto la terra e ripone il tutto in osizione ombreggiata fino a quando è sicuro che la talea abbia radicato (lo si nota perchè le foglie non si accasciano ma restano più o meno come nella pianta madre).
Se decidi di mettere il rametto in acqua per farlo radicare ti consiglio di non aspettare che produca troppe radici o comunque troppo lunghe, perchè poi potrebbero avere difficoltà una volta che trasferisci tutto in vaso... Quindi appena vedi che si producono delle radici pianta tutto in un vaso dove sul fondo metterai dell'argilla espansa sopra alla quale un mix di terriccio ben sciolto (non con grumi troppo grossi) e magari un po' di sabbia.
Non concimare ma tieni la terra sempre bagnata fino a quando sarai sicuro che abbia tenuto!

Spero di esserti stato d'aiuto!

:Saluto:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
pieracd ha scritto:
Non sò dirvi di quale pianta mi interessa in particolare: di tutte ficus benjamino, dipladenia, azalea,
ecc.ecc. :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Io queste non le ho mai provate ma per fortuna ci sono gli altri che te le hanno spiegate. Quoto anche io che non tutte le piante si prestano alle talee e che alcune radicano meglio in acqua e altre direttamente in terra. Se ti può interessare le rose ad es. si possono fare in tutte e due le maniere (mia suocera le fa dopo l'inverno in acqua e io dopo l'estate in terra). Il solanum jasmin. in terra in questo periodo, la lantana in terra coperta da una bottiglia capovolta, la verbena anche, etc..Comunque per ognuna c'è un periodo migliore.:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r grazie a tutti :love_4: :love_4: ma come faccia a sapere qual è il rametto giusto da tagliare? :confuso: per polpettina: casa significa esattamente che devo coprire con una bottiglia capovolta? :eek:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Scusa sono stata poco chiara.:D
Allora io prendo una bottiglia di plastica (dell'acqua ad esempio) taglio la parte restringente e la capovolgo sopra la talea, interrata e innaffiata con liquido radicante, in modo che l'umidità non evapori troppo velocemente (la metto in un posto luminoso ma non soleggiato). Ogni 3-4 gg verifico che non si presenti muffa e attendo che la talea radichi poi la scopro e la tratto come una piantina qualsiasi. Alcune talee senza di quella mi muoiono perchè appassiscono troppo in fretta. Spero di esserti stata utile, ciao.
 
Alto