• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i fiori secchi vanno tagliati?

Baruch

Aspirante Giardinauta
La mia rosa, una Clair di Renaissance (Poulyng), che credevo si trattasse di una sarmentosa invece ho scoperto trattarsi di un ibrido di tea, ormai si ritrova dei fiori incartapecoriti e secchi. Si devono potare? e di quanto?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,non disprezzarla in questo modo...per me è una rosa bellissima!!!!! I fiori appassiti vanno tagliati per stimolare la ricrescita. Buona coltivazione

Baruch

Aspirante Giardinauta
No, non la disprezzo affatto. Mi piace tantissimo il colore dei fiori, rosa tenue al centro che sfuma verso il bianco all'esterno e poi il profumo ricco che emanano. Ma ormai sono molto secchi e onestamente non sono bellissimi a vedersi. Soltanto credevo che fosse una diversa tipologia di rosa, tutto qui.

cori_93

Apprendista Florello
Per curiosità, quanto si deve tagliare del fiore? Solo il fiore stesso o tutto lo stelo?
Ciao njnye, dipende da te, cioè se preferisci tagliare basso il ramo oppure no.. Io taglio appena sopra alla prima foglia rivolta verso l'esterno, insomma elimino solo lo stretto indispensabile, mi dispiace sempre potare le piante :)

AmbraB

Giardinauta Senior
Scusate se mi inserisco, ma anche io mi stavo chiedendo se tutte le rose che appassiscono sullo stelo van tolte. Io lo faccio per non far sprecare alla rosa le energie per sviluppare la semenza, ma temo che tutti questi tagli faccian male alle pianta di rose. Quindi continuo a reciderli tutti senza fare loro del male?

CLEMETIS68

Master Florello
Scusate se mi inserisco, ma anche io mi stavo chiedendo se tutte le rose che appassiscono sullo stelo van tolte. Io lo faccio per non far sprecare alla rosa le energie per sviluppare la semenza, ma temo che tutti questi tagli faccian male alle pianta di rose. Quindi continuo a reciderli tutti senza fare loro del male?
Certo che devi continuare...tagliando i fiori secchi stimoli la pianta a riprodurne nuovi...senza sprecare energie ...come giustamente ha scritto

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Alto