• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma da dove viene la cocciniglia?!

pagaia

Aspirante Giardinauta
Ivannn, nella speranza che il tuo eccidio sia andato davvero a buon fine,
mi permetto di consigliarti una cosa da fare in aggiunta se dovessero ripresentarsi le maledette sgualdrine bianche: olio minerale bianco.
Lo spruzzi sulla pianta dopo che hai fatto la tua brava debellazione manuale, così se per caso ti è sfuggito qualche insetto gli tappi le vie respiratorie con questa sostanza senza intossicare la pianta!
L'olio minerale infatti agisce sulle cocciniglie per contatto..

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie, ho sentito parlare diverse volte del famoso olio bianco...sarà la volta buona che devo usarlo? Vediamo, per ora sembra che le cose vadano bene...grazie comunque!

Ivannn

Giardinauta Senior
Oggi ho ricontrollato dopo un po' di tempo, e ancora non c'è traccia di nuove aggressioni....olio bianco, aspetterai ancora! :D