• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cosa non ci danno queste nostre amate piante.........

Datura rosa

Guru Master Florello
……persino gioielli realizzati con semi, baccelli, piante fossili, ecc.


sdnck6b.gif

Erythrina caffra, B. Erythrina sp., C. Ormosia monosperma, D. Ormosia cruenta, E. Rhynchosia sp., F. Rhynchosia precatoria, G. Rhynchosia sp., H. Abrus precatorius, I. Adenanthera pavonina, J. Sophora secundiflora


Una parure di collana ed orecchini che molti ammirerebbero in una gioielleria antiquaria, con un’aria d’altri tempi, realizzata con semi di Sophora secundiflora

SeedSet4.jpg


Collana realizzata con semi di Erythrina
wili1b.jpg



Collana realizzata con semi di Ormosia , probabilmente Ormosia monosperma.
ormosia01b.jpg


Ciondoli realizzati con semi di Entada Gigas, una liana o una pianta legnosa rampicante che pende dagli alberi delle foreste pluviali, che le scimmie usano per spostarsi. Anche i baccelli di questa pianta vengono decorati a scopo ornamentale
seahart7.gif


images


images


Collana realizzata con semi di Aleurites fordii, un albero da olio sempreverde originario della Cina
kukui3b.jpg


Ciondolo realizzato con seme di avocado intagliato
images



Sara Hood è un’artista che realizza gioielli e complementi d’arredo utilizzando materiale vegetale.

Bracciale realizzato con “capsule” di Alkekengi
sarahhood1.jpg



Possono piacere o non piacere ma sono un altro straordinario, inaspettato, dono della Natura.

segue.......
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Un discorso a parte è doveroso per una “pietra” lucida e nera, il Jais o Giaietto nero, anch’essa di provenienza vegetale anche se il viaggio nel tempo è lunghissimo. E’, infatti, un elemento derivato dalle metamorfosi e anaerobica fossilizzazione del legno di conifera sepolto sotto i sedimenti di antichi mari (si parla di periodo Giurassico, circa 160 milioni di anni fa!!!!!!).

Per la sua provenienza venne per lungo tempo chiamato impropriamente ambra nera.

Cristalli, luminosissimi, che vengono utilizzati per tutto il secolo Ottocento, in varie applicazioni e decorazioni, a perline o a cannette, per bottoni fantasia, per guarnire borsette, illuminare orli e frange, scintillare su chiffon, crepe o raso degli abiti da sera.In jais erano realizzati i bijoux de deuil, i gioielli da lutto che la regina Vittoria aveva imposto alle dame di corte, alla morte del marito Albert nel 1861, ora diventati oggetti d’antiquariato.

Spilla Art déco in jais e argento
$(KGrHqQOKkQE1tPpIgF0BNf6vrELIQ~~_35.JPG


Orecchini in oro Jais e perle



Orecchini vittoriani in giaietto del 1870
earrings-1870.jpg

Orecchini anni’50 in Jais
images



La gioielleria in giaietto era praticamente scomparsa fino a poco tempo fa, quando nel panorama internazionale compare Jacqueline Cullen, una designer inglese specializzata in gioielleria contemporanea che usa come materiale di base il giaiettoc in una propria interpretazione che toglie a quell’elemento l’aura di tristezza legata al colore e ai gioielli da lutto che ne avevano fatto la fortuna:
BlackEarrings.jpg




E
il Jais è interpretato anche da PomellatoAnello in oro bianco, jais sfaccettato e brillanti di Pomellato
28536229_p.jpg


e da Monique Péan

Boccole in Jais scolpito
545_704365816_north_545x.jpg


Di jais si tempestano nel 2002 fuseaux stretch di Rocco Barocco, o bustier così incrostati, da abbinare al velluto fiammato dei jeans. S’illuminano gli abiti Emporio Armani in raso nero, lungo e godet, con dettagli in jais che segnano le serate datate 2004. Red Carpet 2010. Kathryn Bigelow lo attraversa in lungo, in satin senza maniche tinta titanio, il corpino ricamato a cuoricini di jais, dall’Atelier Yves Saint Laurent.

Versatile il nero, lucidissimo Jais va e viene, è conosciuto o misconosciuto, di attualità o dimenticato.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Alcuni semi sono durissimi, sai come di possono forare? Occorre un attrezzo particolare?

Mi spiace ma non ho esperienza in questo campo.
A logica mi viene da pensare a quei trapani a punta fine che si utilizzano anche per forare i piatti di ceramica o porcellana da appendere. O anche un trapano per bigiotteria o,comunque,hobbystica. Se fai una ricerca in rete con queste parole chiave dovresti trovare qualcosa.


BELLISSIMI!!Sarà che amo molto i "brillocchi",come li chiamiano da noi,ma sono bellissimi.

Sarà l'aria di Roma......ma i "brillocchi" fanno morire anche me!!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
ma l'orecchino fatto con il seme di avocado non sarà un po' pesante? :eek: non è che a lungo andare finisce per allungare i lobi? :crazy:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti avevo risposto ieri sera ma, stranamente, la risposta non era apparsa. Ripeto l'invio.

Ciao,ciao

ma l'orecchino fatto con il seme di avocado non sarà un po' pesante? :eek: non è che a lungo andare finisce per allungare i lobi? :crazy:

Hai ragione,mi sono sbagliata: è un ciondolo.
Per fortuna sono ancora in tempo a correggere.
Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:hands13::hands13::hands13:

Sono tutti bellissimi, a me piace tantissimo il bracciale con le capsule :love::love::love:


Anche se sono terribilmente infestanti, sto pensando di riseminare gli Alkekengi per provare a copiare l'idea non dico per un bracciale perché a livello hobbystico non credo si possa ottenere una durezza tale delle capsule da sopportare gli urti cui va soggetto un bracciale ma almeno un ciondolo o degli orecchini.

Intanto comincio a cercare un materiale pennellabile,trasparente indurente.

Se qualcuno ha qualche idea.................................
 

miciajulie

Fiorin Florello
Anche se sono terribilmente infestanti, sto pensando di riseminare gli Alkekengi per provare a copiare l'idea non dico per un bracciale perché a livello hobbystico non credo si possa ottenere una durezza tale delle capsule da sopportare gli urti cui va soggetto un bracciale ma almeno un ciondolo o degli orecchini.

Intanto comincio a cercare un materiale pennellabile,trasparente indurente.
Se qualcuno ha qualche idea.................................

forse, più che pennellabile, sugli alchechengi andrebbe bene spray. visto quanto sono fragili e 'filigranosi'
mi diletto in bijoux farlocchi ma con semi e bacche ancora non mi sono cimentata.
devo dire che per gli orecchini vittoriani e per quelli anni '50 ancora di più farei carte false: bellissimi
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
forse, più che pennellabile, sugli alchechengi andrebbe bene spray. visto quanto sono fragili e 'filigranosi'
mi diletto in bijoux farlocchi ma con semi e bacche ancora non mi sono cimentata.
devo dire che per gli orecchini vittoriani e per quelli anni '50 ancora di più farei carte false: bellissimi

...e io per quelli a "trifoglio"!!!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Post molto bello e interessante Dat :hands13:,
non so se lo sai, ma di sicuro lo sai, noi nei nostri laghi abbiamo una pianta invasiva: la Castagna d'acqua,
che produce dei semi particolarissimi e con i quali si producono articoli di bigiotteria un po' folk che una volta s trovavano in vendita
sui banchetti di sagre e fiere di paese, ma ora purtroppo non più... è un peccato che vadano perse queste tradizioni
metto qualche esempio che ormai sono diventate rarità
WATER_CHESTNUT.jpg
54907-medium.jpg
il_fullxfull.93545286.jpg


questi sono semi sciolti

castagne%20d1%20piccola.jpg
41787_65776725279_7468947_n.jpg
10792473076_19f30d4f98_z.jpg


e questi sono semi fossili di castagna d'acqua rinvenuti a Buronzo (vc) si dice che siano vecchi di 4 milioni di anni

B0147_Juglans_bergomensis.jpg

:Saluto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Post molto bello e interessante Dat :hands13:,
non so se lo sai, ma di sicuro lo sai, noi nei nostri laghi abbiamo una pianta invasiva: la Castagna d'acqua,
che produce dei semi particolarissimi e con i quali si producono articoli di bigiotteria un po' folk che una volta s trovavano in vendita
sui banchetti di sagre e fiere di paese, ma ora purtroppo non più... è un peccato che vadano perse queste tradizioni
metto qualche esempio che ormai sono diventate rarità

pensa, le ho trovate di... plastica. tristessss
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Post molto bello e interessante Dat :hands13:,
non so se lo sai, ma di sicuro lo sai, noi nei nostri laghi abbiamo una pianta invasiva: la Castagna d'acqua,
che produce dei semi particolarissimi e con i quali si producono articoli di bigiotteria un po' folk che una volta s trovavano in vendita
sui banchetti di sagre e fiere di paese, ma ora purtroppo non più... è un peccato che vadano perse queste tradizioni..............................................................

:Saluto::Saluto:

Le trovo estremamente affascinanti nelle loro diverse forme, quasi espressive, passami il termine.
Magari ci fossero anche qua!!!!

Purtroppo le più grandi risorse di elementi vegetali si trovano in Paesi mooolto lontani come pure altri "fornitori" vegetali di materiale per gioielli: le palme da avorio del genere Phytelephas, una palma che vegeta nel cuore della foresta amazzonica in Ecuador, Colombia e Perù e in altri Paesi nei quali è stata successivamente introdotta e dei generi Aphandra, Ammandra ("tagua bianca" in Ecuador), Hyphaene o Umukoko in Burundi e Metroxylon in Polinesia dalle quali si ricava l'avorio vegetale.

I loro semi hanno un primo guscio duro che si distacca facilmente e poi un secondo attaccato al seme. Rimuovendo quest'ultino si ottengono le sfere di avorio vegetale chiamato Tagua o Corozo.

images


mi_ima_83f0a135d0.jpg


Gli alberi producono annualmente circa 20 kg di semi, a volte anche molti di più. È circa il peso delle zanne recuperate da un elefante di 6 tonnellate.

L'avorio vegetale è un'alternativa al massacro degli elefanti ma anche un modo per lottare contro la deforestazione, fornendo una fonte di reddito per la popolazione locale.

Le sfere di Tagua sono uniche, la natura non fa due semi identici.


TedMuehlingIvory.jpg



Pendente in avorio vegetale
images



Pendente in avorio vegetale scolpito a forma di fiore di Loto e ambra
images


Pendente in oro giallo e avorio vegetale

images


Collana in avorio vegetale
collana di avorio vegetale.jpg
 

garofano

Maestro Giardinauta
forse, più che pennellabile, sugli alchechengi andrebbe bene spray. visto quanto sono fragili e 'filigranosi'
mi diletto in bijoux farlocchi ma con semi e bacche ancora non mi sono cimentata.
devo dire che per gli orecchini vittoriani e per quelli anni '50 ancora di più farei carte false: bellissimi

A chi lo dici!!!Io colleziono bigiotteria antica e vintage,e ovviamente me la metto pure:per quei bijoux farei veramente carte false,anche perchè non si trovano facilmente.Questo tipo di bigiotteria ha due vantaggi,non ha costi proibitivi (la mia collezione è cominciata anni fa)e si tratta di cose molto originali e creative che manco hanno certi gioielli "veri"(morellato,chimento,brail ecc.)pur questi ultimi comunque carini
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao! complimenti a Datura per l'argomento, ovviamente mi interessa un sacco, io non amo l'oro nè i gioielli classici "luccicosi" ma adoro il legno e i materiali alternativi, infatti ho sia una collana con semi di palma, che una tartarughina intagliata in avorio vegetale, comprata in Cina senza nemmeno sapere bene di cosa era fatta, poi vi metto le foto se riesco, continuate così, credo che questo post me lo rileggerò più volte..
 
Alto