• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come fate a ricordarvi

Eltuena

Guru Giardinauta
tutti i nomi scientifici, famiglie, generi e company di tutte le piante? Io trovo difficoltà a farlo, spessissimo, me li dimentico. Quando se ne parla, ok, mi ritornano in mente, altrimenti non li ricordo. Eppure, sarebbe bello e utile (specialmente per le ricerche) ricordarsi i nomi, ma sono tantissimi. Non ci riuscirò mai!
 

pampam

Giardinauta Senior
Ti capisco Elena, anche per me vale lo stesso. Ci sono alcuni nomi di piante che mi rimangono impresse, altri che proprio non riesco a memorizzare. Pensa che ho un'amica che conosce alla perfezione i nomi di tantissime piante e fiori e quando ne parliamo la maggior parte delle volte "cado giù dal pero". Solo con foto o descrizione riesco poi a riconoscere la pianta.
Anch'io penso che non sarò mai in grado di familiarizzare con tutti questi nomi.
Pazienza Elena, avremo altre doti!!!!!
Ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Anch'io me li scordo in continuazione, e poi sono veramente troppi.

Però, senza mettersi a studiarli, tutte le volte che li devo usare li cerco, e ho notato che poi con l'uso imparo almeno quelli che adopero più frequentemente.

ciao :)
 
S

SEBBY

Guest
Io non me li ricordo mai!!! Una volta parlavo con una amica dei fiori della clematide: peccato che continuavo a chiamarla passiflora e lei (poverina) non capiva!!!!
L'unica cosa che mi consola è sapere che se chiamassi per nome una pianta lei non mi risponderebbe comunque!!!!!! :lol:
 
B

Baloo

Guest
oh che bello non sono sola!!!!!

come ha già detto qualcuno....avremo altre doti!!! nel mio caso ....non ho ancora capito bene che doti ho nel giardinaggio........:)
 
Y

yanomami

Guest
la cosa è semplice ,basta studiare
io che le maneggio tutti i giorni non le conosco al 100x100,al massimo arrivo all80,ma se si vogliono imparere i nomi la cosa è semplice basta avere davanti gli esemplari e mettergli un bel caartellino con i nomi,,è memorizzare i riferimenti,poi con l'allenamento si impara
comunque se non proprio i nomi almeno le famiglie,ad esempio prendiamo le rose
sappiamo che le climber sono rampicanti,
che le ice o le bonika sono invernali e resistono al fredo,sappiamo che le gialle di bagdad hanno la loro peculiarità,poi abbiamo le inglesi che sappiamo tutti riconoscere le francesi ,o le baccarat sapiamo che sono dritte elunghe min.120cm quindi come si vede e semplice
cosi vale per il resto.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io a volte mi stupisco per riconoscere o conoscere così tante pinate, sarà forse tutto merito della lunga frequentazione con alcune di esse (56 anni i miei) anche se ore, sarà l'età (sempre mia) comincio a dimenticare qualchge nome.
Cmq vorrei nel mio futuro giardino, seguire l'indicazione di Yanomami, e mettere le etichette con il nome, questo aiuterà me, Roberto, pensate che riuscirò a spacciarlo per giardino botanico/educativo :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
io mi ricordo bene le piante che mi colpiscono (e quindi mi rimangono impresse) e, ovviamente, le mie!

non sono così brava a ricordarle tutte, anzi!:martello:

poi certe hanno dei nomi così difficili.....:eek: :squint: :lol:
 
G

Giulio

Guest
Io mi sono talmente fissato con le orchidee, che per farsi intendere dagli altri "esigono" genere, specie, varietà, indirizzo e numero di telefono (oramai ho la testa piena di nomi latini, latinizzati e latinizzandi :crazy:) che oramai mi ricordo più facilmente un nome scientifico piuttosto che quello comune :martello:

Giulio
 
M

Mary74

Guest
Anchio sono una frana!Non mi ricordo mai i nomi!

La stessa cosa mi accade con la musica: conosco le canzoni ,le canticchio ma non ricordo mai il titolo.
 
P

piera57

Guest
identica a COCCINELLA74, aaaaaaaaaaah! i nomi..... niente di niente....
Dopo questi mesi di frequentazione del forum, ho notato che mi è più semplice ricordarli....
 
Alto