• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come fa a fiorire...

RosaeViola

Master Florello
...in queste condizioni, questa piantina che non so se sia Schlumergera o cos'altro?

Sono anni che vorrei buttarla, ma ogni volta che fiorisce mi fa una tale tenerezza che poi non sono capace di passare all'azione.
E' sempre stata così penosamente rachitica, malgrado tutti i tentativi che ho fatto per rianimarla un po'.

Potessi poi capire perchè, dopo poche settimane dall'acquisto, ha cominciato a deperire ma senza decedere completamente.

Mah...Sbaglio qualcosa o può essere che questa piantina sia frutto di qualcosa di sbagliato avvenuto a monte?

http://i36.photobucket.com/albums/e48/RosaeViola/Giardino%202006/21_5_2006280.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

ninus83

Guest
Ciao, secondo me l' hai coltivata in maniera un po' sbagliata!! :baf:
Piante di questo tipo sono abbastanza semplici come coltivazione.
Prima di buttarla... :eek:cat: prova a fare un bel rinvaso, il terreno e' un po' vecchiotto...
essendo piante epifite, la composta deve essere abbastanza ricca di sostanza organica, io aggiungo anche un po' di pomice (30% torba, 40% terriccio di foglie e 30 pomice o 60% torba e 40% pomice).
Per quanto riguarda la luce tienila in una zona luminosa ma non al sole diretto, diventa subito rossa.
Pur essendo una pianta succulenta preferisce zone umide e annaffiature piu' frequenti e nel periodo vegetativo puoi anche concimarla.
Provare per credere, i risultati con la Schlumbergera sono piu' assicurati:ciglione:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
la mia era in condizioni penose, ancora devo cambiare la terra, ma con qualche concimazione, spostata in una zona luminosa non di sole diretto si sta riprendendo pian piano..... alcune le ho che sopportano il sole, ma non troppo!!! è una pianta che quando fiorisce è troppo bella, non buttarla!! tanto si riprende, io piuttosto controllerei la base che mi sembra un po' troppo....bagnata.......non so...
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ehm.....mi sta sorgendo un dubbio, ma non è che per il tipo di vaso che è non ha il buchino sotto e trattiene tutta l'acqua!!!:eek: controlla perchè ho perso una pianta anche abbastanza rara per essere"distratta"!!
 

RosaeViola

Master Florello
La Schlumbergera che vedete è stata rinvasata l'anno scorso.
Non la butto no, sono 4 anni che c'è e mi spiace eliminarla, dato che non demorde e se non molla lei, perchè dovrei mollare io? :eek:k07: :)

Grazie per i vostri suggerimenti, comunque non è al sole diretto e la posizione è luminosa.
La bagno abbastanza frequentemente (un paio di volte a settimana in questo periodo) ma senza allagarla.
Proverò a correggere il terriccio.

Grazie!


(però lo stesso mi domando come faccia a fiorire che è lì che sembra mortarella...)
 

california

Florello Senior
la pianta credo sia una riphasidopsis..visto la forma del fiore non a ''becco'' come la schuble, e gli articoli piuttosto arrotondati.
ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque, Rosa, NON è una Schlumbergera ma una Rhipsalidopsis! :eek:k07:
Usa un vaso piuttosto piccolo, terriccio drenante, posizione ombrosa e poca acqua, il resto lo farà da se! :D
 

RosaeViola

Master Florello
Avevo il sospetto che non fosse la Schlumbi...

Ma vedete, quello che mi state suggerendo, già ce l'ha eppure è sempre stentata!
E' in una posizione ombreggiata ma luminosa, di acqua gliene do un paio di volte la settimana, quando sento che il terriccio è asciutto e poca.

Non è cicciosa come dovrebbe essere, il vaso è piccolo e ha il foro di drenaggio...insomma, non capisco...:(

E lei, imperterrita e smorta, fiorisce lo stesso...Questa è proprio bella...:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Calcola che io le bagno una volta AL MESE... :eek:k07: Più le trascuri e più gradiscono! :D
 

aseret

Florello Senior
ne ho diverse in vaso e tra queste una è nelle condizioni della tua, pur essendo curata come le altre: probabilmente è la più vecchia, cmq se vuoi puoi farne delle talee.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vedessi com'era conciata la mia :storto: il fatto è che quest'inverno, è stata bagnata troppo e a volte le è pure stato lasciato acqua nel sottovaso, ma appena messa fuori ha iniziato a fare boccioli, adesso la parte davanti stà meglio, ma alla fine dell'inverno era tutta una schifezza, (come la parte dietro), inoltre sappi che è in questo vaso e in questa terra da 4 anni, che è semplice terriccio per piante d'appartamento ...... ma visto che da 2 anni, e cioè da quando in inverno la ricovero in stanza fredda mi regala molti fiori, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarle terriccio :eek:k07: ........... metto foto con link per par condicio :D

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/grasse/PA260047.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
........... metto foto con link per par condicio :D


:lol: :lol: :lol: ....
Dunque, la mia piantina, resta fuori anche d'inverno protetta in un angolo del portico col TNT.

Comunque cercherò di dimenticarmela...Non troppo però, diciamo il giusto! :eek:k07: :lol:

Grazie a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Comunque, Rosa, NON è una Schlumbergera ma una Rhipsalidopsis! :eek:k07:
Usa un vaso piuttosto piccolo, terriccio drenante, posizione ombrosa e poca acqua, il resto lo farà da se! :D

Stavo per dirlo:eek:k07: il fiore è diverso da quelli della schlumy
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
le mie invece nisba!!!! non ne vogliono sapere di fiorire!!!! una però è stata tutto l'inverno a casuccia bella ed era una ciofeca!! poi l'ho messa fuori e sembra si stia riprendendo.....l'altra invece è stata fuori all'acqua piovana in una ciotola con terriccio universale e cresce che è una bellezza, ma fiori nisba!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Ro' a me non sembra messa malissimo...
prova a diminuire le annffiature magari, e se riesci a fare taleina di qualche foglia puoi riempire gli spazi vuoti in mezzo, di solito le foglie basta appoggiarle al terriccio e radicano a breve.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Rosa ti consiglio caldamente di cambiare tutto il terreno dopo la fioritura :eek:k07: utilizza un terreno meno fertile e meno torboso. Prova ad aggiungere degli inerti al terreno. Anche se è una epiphita, non sopporta comunque di vivere in un terreno asfittico e troppo umido. Io li tengo in una composta per cactus con un pò di torba acida aggiunta per abbassare il pH. Stanno benone :)

Ciao!!
 
Alto