• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che cos'è?

Eranu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono iscritta un po' di mesi fa e perciò ho ancora un po' di cose da capire.
Avevo postato a gennaio delle foto di germogli di castagne, l'idea era quella di buttarmi nell'avventura di creare un bonsai, però sta succedendo qualcosa di incomprensibile. Secondo me c'e qualcosa di estraneo in questo vaso che non capisco cosa sia, siccome nella discussione in categoria 'bonsai' non ho avuto risposte, forse è difficile da capire ora, eccomi qui da voi.
Vedete i 2 germogli centrali con delle specie di cose nere in punta? Quelli sono i primi 2 germogli spuntati da 2 castagne. Il resto che è cresciuto non so cosa sia... dalle ultime foto si può notare che sta nascendo qualcos'altro. A me non sembrano le solite erbette che nascono ogni tanto perché hanno il fusto un po' grossetto.
Secondo voi che sta succedendo? Cosa sta nascendo? E in che stato sono i 2 germogli originari, quelli al centro?
IMG_20190225_170328.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190226_111845.jpg
    IMG_20190226_111845.jpg
    956,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20190226_111853.jpg
    IMG_20190226_111853.jpg
    501,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20190226_111921.jpg
    IMG_20190226_111921.jpg
    289,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20190226_111946.jpg
    IMG_20190226_111946.jpg
    293,4 KB · Visite: 13

Platycodon

Florello
Ciao. Allora, i primi germoglietti infondo alla prima foto (quelli esili con il seme ormai vuoto ancora attaccato al cotiledone) ovviamente sono erbette.
Il nuovo germoglio purtroppo non si può dire ancora cosa sia, ma appunto è bello consistente.

Gli altri germogli, al centro, da quanto tempo è che ci sono?

Beh l'unica è vedere che succede continuando a curarle, così poco alla volta si può capire meglio
 
Ultima modifica:

Eranu

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie!
Uhm... capito, ma permettimi una domanda che penso ti chiarirà il perché sono sbalordita e il perché delle tante domande di prima: ma da una castagna quanti germogli o piantine possono nascere?

I 2 germogli al centro, sicuramente nati da 2 castagne perché le ho piantate io stessa, sono il frutto dell'interramento di queste castagne da circa fine novembre scorso e inizio dicembre. Sono cresciuti mooolto lentamente. Che aspetto hanno, secondo te possono continuare a crescere in salute?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da ogni frutto di castagna nasce un solo germoglio, te ne metto uno qui sotto che avrà una settimana di vita

tree-seedling-1.jpg


Qui sotto invece un germoglio di uns castagna d'India

55039899-germinaron-semillas-de-casta%C3%B1o-de-indias.jpg


Come sai le castagne cadono in autunno, se nessuno le raccoglie rimangono a terra tutto l'inverno per germogliare poi in primavera inoltrata, più o meno a seconda di che
inverno ha fatto, più o meno freddo, più o meno bagnato, questo per dirti che adesso, a fine febbraio, sarebbe ancora un po' presto per vedere dei germogli di castagne,
dalle mie parti ci vorrebbe ancora un buon mesetto prima di vedere i primi germogli.
A proposito, le castagne vengono meglio al freddo che al caldo, quindi se le tieni in casa sarebbe meglio che le mettessi fuori, sopratutto dove abiti tu non rischi assolutamente niente.:ciao:
 

Eranu

Aspirante Giardinauta
Oh cavoli... allora è proprio un bel mistero! Non riesco a capire perché la terra - a meno che non mi stia venendo l'alzheimer d'improvviso :LOL: - è nuova. Che caspita sono secondo te queste piantine, a che specie possono appartenere? E come è possibile che siano spuntate :eek:

E. S o p r a t t u t t o:

i 2 germogli originari di castagne ti sembrano sani tanto da riuscire a crescere in salute e magari diventare alberelli?

Il vaso è fuori casa ^___^
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Senza impegno, una di quelle piantine mi sembra questa qui
images
è un germoglio di Convolvolo, le altre foglioline più piccole ho chiesto al mago Otelma
e mi ha detto che potrebbero essere queste:
images
queste sono di Chenopodium album, ma non ci scommetterei un cent che siano loro veramente
ce ne saranno altre duemila che fanno le stesse foglie esattamente identiche a questo stadio.
Le piante per poterle riconoscere bisogna che siano cresciute almeno una spanna, quindi lasciale crescere a fra due settimane rifotografale che ne riparliamo.:ciao:
 

Eranu

Aspirante Giardinauta
Sei stato chiarissimo Pluteus e puntuale nelle risposte, grazie!

Ok allora mi armo ancora più di pazienza e aspetterò sperando che crescano anche i 2 germogli di castagne ^____^
 

Eranu

Aspirante Giardinauta
Immagine1.png Ehi! Che dite, nascerà almeno 1 castagno?

Ci penso spesso a queste escrescenze senza nome con le foglioline, e che ormai chiamo aliene. Così, pensa, pensa, e ripensa nonché faccio rudimentali ricerche... e oggi ho guardato bene quella specie di escrescenza che sta spuntando come puntina di asparago, affianco al germoglio di castagno al lato sinistro. E sapete che ho pensato? Che stiano per nascere delle foglioline. Allora ho scavato leggermente e con delicatezza la terra attorno al germoglio e alla puntina ed ecco le foto. Sta spuntando un rametto :X3:? Certo che pero è un poco strano il giro che ha fatto sto germoglio... no?

Poi ho ricoperto la puntina di terra, ho rimesso tutto apposto. Beh e ora cercherò di lasciare il forum in pace per un bel po' di giorni! Così sti cosi alieni con foglie nel frattempo prenderanno forma.

Salut

Immagine1.png

Immagine1.png
 

Eranu

Aspirante Giardinauta
:Vun bosco in un vaso :V

Ciao ragazzi!

Come potete vedere dalle foto tra pochi anni dovrò andar via dal balcone e sarò imprigionata in casa: c'è in corso un bosco in miniatura dentro ad un vaso!

Le due piantine di castagno stanno bene. Siamo a max 24 gradi e l'aria e fresca e frizzante. Hanno un po' di caldo la mattina ma già a mattina avanzata stanno all'ombra. La piantina più a sud del vaso sta per sollevarsi, mentre quella più a nord è un po' coperta dal figliolone di non so che cosa

Beh che mi dite ora, si può sapere cosa sono le altre 2 piante aliene:D? A me pare siano cresciute almeno di 30 cm
Immagine1.png Immagine1.png Immagine1.png
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    386,1 KB · Visite: 4
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    417 KB · Visite: 3

pluteus

Esperto di piante spontanee
pepper-seedling-transplants-growing-in-a-styrofoam-tray-HGTM0M.jpg


Si vede la somiglianza? Queste sono piantine di Capsicum annuum, quindi più che un bosco mi sembra che hai seminato un orto:D
Il che non vuole dire ancora niente, perchè a quella età molte dicotiledoni si assomigliano tutte, e quindi alle volte anche il Mago Otelma
non ci prenderebbe...:D:ciao:
 
R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL::LOL:
Come dice Pluteus riconoscere una plantula così giovane è parecchio difficile anche per un esperto ( non che io lo sia tra l'altro)
Supposizione per supposizione, peperoni a parte:LOL:, ti faccio una domanda: non è che sono belle di notte i cui semi sono rimasti da una precedente coltivazione?
 

Eranu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto come mi avete detto: ho aspettato a metà marzo, mica è colpa mia se ste cose aliene crescono lentamente :D

Comunque, a parte il mago otelma :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: la terra è nuova, non ho piantato nient'altro se non 2 castagne, se il mio alzaimer mi permetterà di ricordare qualcos'altro vi farò sapere:D

Comunque a me non sembrano simili alle foglie di peperone o peperoncino... e quanti altri giorni o settimane dovrò attendere per un responso?
 
Alto