• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che cos'è questo fiore bellissimo?

sara88

Aspirante Giardinauta
questa meraviglia mi è venuta fuori nel vaso dove ci sono le primule che mi sono portata a casa tempo fa dall'Emilia. È rimasta fiorita solo un giorno purtroppo. Sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie mille!

Allegati

• uploadfromtaptalk1405761852746.jpg
    uploadfromtaptalk1405761852746.jpg
    46,8 KB · Visite: 92

giusalvo

Giardinauta Senior
Definizione pianta.

Ciao, quasi sicuramente, al 99,9 %, è una pianta delle ranunculaceae e si chiama Nigella damascena. Saluti :Saluto:

cleome

Giardinauta Senior
E il frutto?!?! Anch'esso è particolare, una capsula che rimane a lungo sulla pianta e poi sparge i semi un po' ovunque

sara88

Aspirante Giardinauta
Ma eventualmente se io stacco la capsula e prelevo i semi per piantarli altrove il prossimo anno?

artemide

Florello Senior
Ma eventualmente se io stacco la capsula e prelevo i semi per piantarli altrove il prossimo anno?

si, ma devi aspettare che i semi siano maturi, altrimenti non nascerà niente .
eventualmente, per non perderli , avvolgi la capsula con pezzetto di tulle (quello delle bomboniere va benissimo) così quando la capsula si aprirà, i semi non li perdi.

Alto