• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma avete gia' potato?

B

Bre

Guest
Ciao
chi di voi ha gia' potato le rose? io si' e siccome le rose erano malate le ho potate in maniera decisa (le ho accorciate)

e voi?
grazie
Bre ;)

Joy

Giardinauta
Visto il gelo di questi giorni mi sembra un po' imprudente aver potato le tue rose. I rami che hanno subìto il taglio potrebbero andare incontro a necrosi e marciumi. Di solito si aspetta che le gemme comincino a gonfiarsi, in pratica verso fine febbraio. Ad ogni modo ho constato che le rose hanno grandi doti di adattabilità e resistenza per cui non credo che avrai grossi problemi. Auguri!

B

Bre

Guest
Grazie Joy,
in effetti sono addossate ad un muro e al pomeriggio gli arriva un po di luce e "calore" in piu' (per questo soffrono sempre di muffe e mal bianco e afidi vari) spero che non gelino. Poi lo ho fatto perche' non vedevo l'ora di raccogliere tutte le foglie secche malate e vecchie prima che cadessero nell'aiuola e continuassero ad infestare per l'inverno....
speriamo che si riprendano bene
grazie

bre

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho eliminato le poche foglie che erano rimaste sui cespugli e ho dato una bella disinfettata con poltiglia bordolese a iosa (!) a rami e terra; la potatura la farò in febbraio.
I rampicanti invece hanno ancora tutte le foglie e qualche fiore :eek: , ma la disinfettata è toccata anche a loro! ;)

Traudi

Guru Giardinauta
io le ho potate quasi tutte giusto la settimana scorsa. Quando sono senza più boccioli nè foglie non mipiacciono , fanno disordine e allora taglio. Nessun tagio invece per le banksie , la P. Ronsard e Nevada. Invece devo dare anch'io una bella spruzzata di poltiglia , basta rimandare. Ciao

A

albertinik

Guest
ahhh traudi ha una nevada?sono proprio curioso di capire se ha ragione pagani(flora 2000)o austin ,io ce l'ho da sette anni e uno(pagani)mi consiglia di non toccarla,austin dice di potarla per mantenerne la fioritura e stimolare l'emmissione di nuovi getti,io,per non scontentare nesuno,ho scelto la soluzione intermedia,ho spuntato le cime piu errabonde e ho potato quasi alla base i rami vecchi,la rosa ha reagito cosi ;sui rami nuovi(numerosi)pochi fiori e sul vecchio la "solita"esaltante fioritura,quest'anno ho molti rami dell'anno precedente ben formati e ritengo che mi daranno un'ottima fioritura ed ho svecchiato anche la pianta notevolmente.
l'esperienza ,con le rose,credo valga piu' di qualsiasi trattato o dispensa sull'argomento...
un saluto particolarmente particolare a modena-waltraud ,la piu simpatica giradiniera della rete!
con affetto alberto-la fenice

Traudi

Guru Giardinauta
la mia Nevada non è in una buona posizione, cioè la posizione lo sarebbe ma il terreno in cui l'ho piantata è troppo poco, c'è la strada da una parte e il muro dall'altra infatti ero quasi decisa a spostarla, ma penso per quest'anno ancora no, o forse sì. Se davanti casa ho due pilastrini e su uno si arrampica P. de Ronsard con la clematide multiblue, sull'altro che ci posso far salire? mi era venuto in mente Nevada, lì avrebbe più terra, o se no? e poi vicino mi piacerebbe una floribunda e ci vorrei mettere anche una clematide, ma di che colore? Pensa tu che penso anch'io e poi dimmi.

Alto