• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma anche a voi si 'arricciano' gli steli dei bulbi?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho scattato la foto qualche giorno fa, ma ho scoperto che altri steli di bulbi si sono 'arricciati' come quello in basso...ho visto svolazzare qualche moscerino nero, ma pensavo fosse poco pericoloso e comunque avevo spruzzato un po' di insetticida...è una cosa preoccupante o è tutto normale? Ora ho spostato i vasi al sole, visti gli steli alti, iniziavano a piegarsi da un lato in cerca della luce, ma da qulache tempo la sorpresa, come se avessero fatto la permanente!:Dqualcuno sa dirmi cos'è??:confuso:

Allegati

• P1030293.jpg
    P1030293.jpg
    60,5 KB · Visite: 72
B

Boostpolo

Guest
il freddo fa arriciare le foglie dei bulbi,ho un bulbo recuperato dove lavoro,impossibile da riconoscere che appena arrivato il freddo intenso ha abbassato le foglie e le ha arricciate,dopo due tre giorni che l'ho messo in cantina insieme ai peperoncini che aimhe credo non siano sopravvissuti,il bulbo ha alzato del tutto le foglie e le arricciature sono ora lievi

giuggiulena

Giardinauta Senior
Davvero??Allora meglio cosi, temevo fosse qualche malattia o segnale strano... vista la lunghezza degli steli li ho spostati sul balcone più esposto al sole, ho fatto bene o avrei dovuto tenerli ancora all'ombra?
Grazie!

michele87

Florello Senior
ciao,mi sembra che la piantina in basso sia un allium ed è normale che cresca così,diciamo è il suo portamento.
va bene che stanno un po al sole
:Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, ricordo di aver piantato degli allium ma non so più dove :D
ok, allora mi tranquillizzo e mi limito a contrastare i fastidiosi afidi neri che svolazzano :)
grazie!

Alto