Cara Lucia le cose vanno poi dove le porta il vento ( non il cuore ..).
Pensa che all'inizio ( 1998) " di là" si era tutti timorosi , non si sgarrava di un virgola, poi ci fu un idea carina mi venne in mente di definire la comunità come un grande condominio in cui venivano assegnate mansarde, appartamenti, attici ecc a tutti i nuovi arrivati.Sarà come sarà la cosa piacque e omogeneizzo e coagulò la passione comune.
Poi venne un grande meeting nel luglio 1999 quando invitai a San Colmbano ben circa 40 persone tutte rigorosamente sconosciute ( ci volle un certo coraggio) però animate da una grande allegria e spirito di " corpo". Fu un successone.
Da li poi nacque una solida compagine, aiutati dalla redazione che dava molta fiducia.
Poi come sempre nelle cose umane ci furono dissapori ed altro che non è il caso qui di ricordare perchè non è il luogo adatto.
Ho solo ricordato l'iter per farti capire come veramente le cose seguano una strada fatta di uomini ma anche di casualità, di incontri al momento giusto, con una disponibilità giusta.
Tieni presente che "di la'" non ci è mai stato uno spirito di giudizio ne sul merito ( oltre il 50 % chiedeva la ricetta della pasta frolla...) ne sulle caratteristiche caratteriali, si veniva accettati per quel che si era astenendoci rigorosamente da commenti se non richiesti espressamente.
Quando mi fù chiesto da un sito molto blasonato di cucina un consiglio su come istituire un Forum gli dissi che era facilissimo, bastava avere un gruppo molto molto in gamba, con tempo pazienza e voglia per rispondere, controllare smorzare ecc e con fondamentale buon senso, cosa che ovviamente come capirai è tutt'altro che facile.
Il Forum è le persone che lo " abitano" ha una sua esistenza assolutamente virtuale, è bello carino simpatico stimolante in funzione di chi chiede, come chiede e come si risponde.
Per il resto si può parlare di begonie, di cream caramel o di letture di Proust nulla cambia sostanzialmente.