• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lysimachia sconosciuta

calicantus

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa. in Alto Adige, ho visto in molti giardini delle belle piante alte con fiori gialli che credo di avere identificato come una Lysmachia. Mi sapreste confermare se potesse essere lei e dire che varietà potesse essere?
Purtroppo non ho foto :martello:, ma erano piante erbacee alte e vigorose con dei bei cespi fitti di steli (alti anche 60-70 cm) con foglie tondeggianti ma a punta, opposte e alterne, verde medio. I fiori erano a gruppetti e imbutiformi, raccolti sopra al picciolo delle foglie.

Grazie!!

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, è sicuramente la Lysimachia punctata! In altitudine si usa moltissimo perchè fa una fioritura eccezionale ;)

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ciao, è sicuramente la Lysimachia punctata! In altitudine si usa moltissimo perchè fa una fioritura eccezionale ;)

Ho fatto una rapida ricerca sul web e in effetti mi sembra proprio lei! Sarò in grado di confermarlo dopo che vedrò fiorita la piccola piantina che sono riuscita a prendere da un fosso dove evidentemente si era diffusa dal giardino vicino!!!! non vedo l'ora!
Grazie!

Pontos

Aspirante Giardinauta
Di nulla! Moltiplicarla è facilissimo e si propaga molto velocemente. Inoltre è una pianta affidabile, sai che non si ammala, che rispunta sempre in primavera e che fiorirà bene :)

Alto