• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luxometro

Gecko

Maestro Giardinauta
A molti può sembrare superfluo,ma è uno strumento ke io reputo molto utile..Soprattutto per coloro che coltivano piante in interno!!!
Che ne pensate???
:D

margot

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio è uno strumento che misura l'illuminazione degli ambienti...
Certo per me che che sono alle prime armi forse è un pò esagerato...:eek:k07:

rootfellas

Florello
penso che a meno te non abbia una coltivazione intensiva di piante con foglie a sette punte... sia un accessorio utile ma superfluo.

marco837

Florello Senior
penso che a meno te non abbia una coltivazione intensiva di piante con foglie a sette punte... sia un accessorio utile ma superfluo.

Che tu ci creda o meno, ho trovato moltissimi spunti utili dai coltivatori di piante a sette punte per costruire la mia serretta per orchidee :)

Sono coltivatori davvero amorevoli ed attenti a fornire alle proprie piante tutto il necessario per farle diventare belle rigogliose.

Noi orchidofili saremo drogati di orchidee, per i coltivatori di foglie a sette punte credo sia lo stesso
:crazy::crazy::crazy:

primo maggio

Maestro Giardinauta
una discreta misurazione della luce riflessa può essere fatta con qualsiasi macchinetta digitale

invece io non sono mai riuscito a capire dove è possibile trovare dati attendibili sulle necessità di luce delle piante.

ad es., se le phalaenopsis avessero davvero bisogno della luce come si legge in rete, in appartamento non fiorirebbero mai. in verità si accontentano di una luce 15/20 volte inferiore a quella che teoricamente viene indicata come ottimale.

prima di procurarsi uno strumento così preciso, bisognerebbe avere dati più precisi sulle esigenze delle piante (almeno nel mio caso), altrimenti tanto vale fare un po' di esperimenti e basarsi su un po' di esperienza.

:Saluto: :flower:

marco837

Florello Senior
una discreta misurazione della luce riflessa può essere fatta con qualsiasi macchinetta digitale

invece io non sono mai riuscito a capire dove è possibile trovare dati attendibili sulle necessità di luce delle piante.

ad es., se le phalaenopsis avessero davvero bisogno della luce come si legge in rete, in appartamento non fiorirebbero mai. in verità si accontentano di una luce 15/20 volte inferiore a quella che teoricamente viene indicata come ottimale.

prima di procurarsi uno strumento così preciso, bisognerebbe avere dati più precisi sulle esigenze delle piante (almeno nel mio caso), altrimenti tanto vale fare un po' di esperimenti e basarsi su un po' di esperienza.

:Saluto: :flower:

Hai sicuramente ragione.
Comunque le piante sono esseri viventi...
é quasi impossibile poter determinare con esattezza di quanta luce abbiano bisogno. Specialmente per il fatto che sono piante anche abbastanza adattabili, e quindi riescono a fiorire anche con meno luce di quanto sarebbe ottimale per loro.
Credo comunque che con piú luce avrebbero una crescita piú veloce e rigogliosa.

rootfellas

Florello
Che tu ci creda o meno, ho trovato moltissimi spunti utili dai coltivatori di piante a sette punte per costruire la mia serretta per orchidee :)

Sono coltivatori davvero amorevoli ed attenti a fornire alle proprie piante tutto il necessario per farle diventare belle rigogliose.

Noi orchidofili saremo drogati di orchidee, per i coltivatori di foglie a sette punte credo sia lo stesso
:crazy::crazy::crazy:

lo so lo so, non scendo nei dettagli perchè non è il caso.... :crazy::crazy:
A proposito di serretta, oggi ti mando mp che ho bisogno di sapere alcune cose...

Alto