• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'umidità giusta per le bulbose sfiorite

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Allora, è noto che quasi tutte le bulbose a fioritura primaverile non sopportano l'umido dopo la sfioritura. Mi chiedo e mi almanacco: vale la stessa regola anche per quelle a fioritura estiva? Se sì sono rovinata.
Non esistono bulbose che sopportano l'umidità tutto l'anno?

libellula

Giardinauta
Ciao Connie, hai mai provato con i ciclamini selvatici? La nonna del mio moroso ha dietro casa (dalle parti di Bergamo) una valletta mooooolto umida ( quando si cammina l'aqua esce fuori come da una spugna ) Io lì ho raccolto un ciclamino perché ero stufa di quelli in vaso che muoiono subito e ce l'ho ancora adesso( Nella mia ignoranza l'ho sempre annaffiata anche dopo la sfioritura e mi sorge il dubbio a questo punto del perché morissero quelli un pò più domestici!) :eek:. Fammi sapere se ti interessa!

libellula

Giardinauta
Allora la prima volta che vado ne sotterro un bulbo o due per te! se mi mandi il tuo indirizzo appena ce l'ho te lo mando! ;) ( Conta che non ci andiamo spessissimo, tu hai fretta di averlo?)

C

Constance Spry

Guest
No, non preoccuparti, non c'è fretta!
Il mio indirizzo è Constance Spry (tu metti questo nome, tanto ormai mi conoscono che sono io), via delle Magnolie 53, 89048 Siderno Marina (R.C.).
Se fai un pacchetto meno pesante di 350 gr. spendi 3.600 lire. In cambio io ti spedirò degli Zephyranthes candida.
GRAZIE!

[ 18-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

libellula

Giardinauta
Ok! Appena avrò in mano la "refurtiva" te lo farò sapere sul forum così saprai quando iniziare ad aspettare il pacchetto! Grazie per gli zephirantes, mandemeli solo se non ti da troppo disturbo xò! Bacioni!

R

RINO

Guest
Carissima Libellula non è una gran bella cosa portare via i bulbi di Ciclamino , sai io ho una casa nel Veneto in montagna , nei sottobosco è pieno di Ciclamini , si trovano anche vari tipi di Gentiane , fino adesso ho resistito alla tentazione di raccoglierli ( anche se devo dirti lo avrei fatto volentieri) e spero che anche tu ci possa riflettere sopra :(
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Oh, beh! Non lo sapevo! Allora, cara Libellula, credo che rinuncerò, grazie comunque.
La stessa cosa vale per le aquilegie? Io me ne sono portate a casa una quattrina, quest'estate...

libellula

Giardinauta
Non credo di essere stata chiara nell'esporre la questione ed è solo colpa mia! Ho chiamato il bulbo refurtiva anche se avevo messo apposta le virgolette solo per dare un tono simpatico al post ma non sto rubando niente a nessuno xché la valletta in questione è di proprietà della suddetta nonna, quindi Connie con assenso della nonna te la mando senza dubbio appena vado a trovarla ! Spero di essere stata più precisa! Baci!

C

Constance Spry

Guest
Ti ringrazio, sei davvero gentilissima ma non so se me la sentirei di tenermi una piantina che in effetti, ovunque si trovi, è protetta. se è protetta ci sarà un motivo. Comunque faccamo così, io cerco qualche altra cosa, altrimenti ti avviso e me ne pandi davvero pochi pochi, giusto due o tre, tanto si riproducono abbastanza velocemente. Occhei?

Alto