• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachicida nel prato contro i lombrichi?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sto sterminando i lumaconi che mangiano le piante. Vedo che il lumachicida lascia sul terreno parecchi lombrichi schiattati.

Mi è balenata la geniale idea di spargerlo in autunno su tutto il prato per azzerare la folta comunità di lombrichi che con le sue montagnette rovina il mio tappeto di festuca. Sì lo so, sono utili e bla bla bla, ma se mi soffocano l'erba risultano utili come un rotolo di carta igienica chiodata durante un attacco di dissenteria.

Che dite, è una buona idea? Per ora ho solo il classico lumachicida killer a base di veleno, però volevo provare quello a base di solfato ferrico. Non dovrebbe in entrambi i casi intaccare la festuca, giusto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non non dovrebbe, cerca di non fare comunque una strage completa, e piuttosto prenderei in seria considerazione l'idea di fare una carotatura al prato con relativo apporto di sabbia silicea, i lombrichi aprono gallerie verso l'esterno per arieggiare le loro "strade" quindi è molto probabile che il tuo top sia un po' troppo asfittico quando comincia a piovere

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mah, il mio top è praticamente fatto di sassi, tanto è vero che anche con il diluvio non ho mai una pozzanghera...

Alto