• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache

silvia60

Florello
Tutto mi sarei aspettata...........
Premetto che sto attentissima a non fare entrare nel patio lumache e chiocciole,controllo vasi,attrezzi etc.etc.
Ma......sono arrivate!
Ieri ho svasato la Brassocattleya e la cattleya e fra le radici ho trovato le malefiche!cat:
Ora sto meditando di svasare tutto!:martello:
Ma come accidenti faccio a prevenire un'invasione?
Con le altre piante spargo il veleno granulare....ma con le orchi?
 

zeug49

Florello Senior
Stesso modo, granuli sul bark !!!!!siccome poi sono ghiotte di Cymby io l'ho sparso in superficie del bark anche ad essi ....nessuna lumaca si é più vista attaccare le mie Orchi, purtroppo invece la cocciniglia cotonosa é molto più difficile da debellare !
zeug
 

silvia60

Florello
Stesso modo, granuli sul bark !!!!!siccome poi sono ghiotte di Cymby io l'ho sparso in superficie del bark anche ad essi ....nessuna lumaca si é più vista attaccare le mie Orchi, purtroppo invece la cocciniglia cotonosa é molto più difficile da debellare !
zeug
Ciao Zeug :love_4:
Io per il momento non ho avuto altri parassiti (scusa ma faccio le corna).
Allora vado immediatamente a spargere! :)
 

marco837

Florello Senior
Se le lumache non sono molte le puoi annegare.
Io ne avevo qualcuna nelle masde e con l'annegamento ho risolto il problema.
Comunque con i granuli le stecchisci al 100%!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Personalmente non ho avuto crossi problemi con le lumache. Attaccavano sono le piantine di phal appena uscite dalla flask, ma con i granuli me ne sono liberata.
Altra storia invece con la cocciniglia... Come accennava Zeug è più complicata.

Adesso è un periodo che ho un po' di respiro, ma l'anno scorso tra quella a scudetto e la cotonosa non sapevo cosa fare.
 

marco837

Florello Senior
Io abito al piano terra ed ho terrazzo con giardino...
quotidianamento combatto con bruchi, lumache, millepiedi e tanti esserini viventi che vogliono attentare alle mie piccine...
é davvero una lotta senza fine.
Qualche volta la cocciniglia ci ha provato, ma per fortuna le osservo davvero molto le orchi, e man mano riesco a farle sparire :)

L'unico problema sará quando avró un dendrobium senile...
li si che sará difficile vederle...

41_senile_pp.jpg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' stata tutta colpa di un acquisto sbagliato. Ho preso un phal senza controllare e mi si è infestata tutta la coltivazione.
Adesso invece le piante le rivolto come calzini prima di comprarle...

Come dire... sbagliando s'impara!! :D
 

zeug49

Florello Senior
Io abito al piano terra ed ho terrazzo con giardino...
quotidianamento combatto con bruchi, lumache, millepiedi e tanti esserini viventi che vogliono attentare alle mie piccine...
é davvero una lotta senza fine.
Qualche volta la cocciniglia ci ha provato, ma per fortuna le osservo davvero molto le orchi, e man mano riesco a farle sparire :)

L'unico problema sará quando avró un dendrobium senile...
li si che sará difficile vederle...

41_senile_pp.jpg



In effetti....con il senile la caccia si fa ardua !!!! molto ardua :martello2:martello2:martello2
zeug
 

mgrazia

Florello
si può anche provare con due metodi caslinghi...facili facili..oltre al lumachicida che metto intorno...una patata tagliata...e tante birra.....o si ubriacan o la patata le stermina...le trovata che cercano di mangiarla soprattutto le lumache senza casetta...ciao mg
 

silvia60

Florello
Io abito al piano terra ed ho terrazzo con giardino...
quotidianamento combatto con bruchi, lumache, millepiedi e tanti esserini viventi che vogliono attentare alle mie piccine...
é davvero una lotta senza fine.
Qualche volta la cocciniglia ci ha provato, ma per fortuna le osservo davvero molto le orchi, e man mano riesco a farle sparire :)

L'unico problema sará quando avró un dendrobium senile...
li si che sará difficile vederle...

41_senile_pp.jpg

Non so chi l'ha ordinato,ma è arrivato con l'ordine stamattina!
 

Similar threads

Alto