• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache mangione!

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio. Ho appena realizzato una giardino tutto pieno delle mie piantine grasse.. ero molto contenta se non che una mattina mi sono accorta che una pianta pendeva tutta da una parte... e così ho avuto l'amara sorpresa. Da un lato era tutta mangiata (spine comprese).
Immagino che sia stata una lumaca (nel mio giardino ce ne sono molte).
Come convincerle a non divorarsi le mie piante grasse senza necessariamente ricorrere a rimedi chimici?
Mia suocera mi ha parlato della birra.. di mettere cioè un bicchiere con della birra interrato. La lumaca sente l'odore e ci casa dentro..
Voi che dite?
Grazie per l'aiuto.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Timna (ti chiami così per il posto nel Negev?),

le lumache di solito vanno laddove c'è umidità.
Il che in combinazione con le tue piante grasse (ma quali?) mi sembra già particolare. Con la birra e le cose chimiche non fai altro che attrarre tutte le lumache della tua zona.

Se eviti umidità (o annaffi solo di mattina e basta), e magari in un altro angolo, preferibilmente ombroso, del tuo giardino crei un parchettino giochi per le lumache (cioè un'aiuolina ben umida con le loro piante preferite) le tieni lontano dalle tue piante preferite, non avveleni il tuo giardino, e in più rispetti la creazione.


ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Se ... crei un parchettino giochi per le lumache (cioè un'aiuolina ben umida con le loro piante preferite) le tieni lontano dalle tue piante preferite, non avveleni il tuo giardino, e in più rispetti la creazione.

ciao

Non credo che utilizzare la birra significhi avvelenare il giardino, non si tratta di prodotti chimici, in fondo.
Sull'idea di creare il parco giochi per le lumache, io sono in disaccordo; se trovano un ambiente accogliene si moltiplicano a dismisura.
Sul rispetto della creazione ognuno la pensa secondo coscienza ma per le zanzare, le lumache, gli afidi ed i cimici non provo molta pietà.

Comunque, per quanto riguarda la birra come lumachicida, puoi fare così:
cerca un recipienta sufficientemente profondo, lo riempi per 1/3 o metà di birra e lo lasci nel posto che intendi "bonificare". Le lumache sono attratte dalla birra, non so se si ubriacano o cosa, ma dal recipiente non escono più, cadono dentro e si annegano (dopotutto non le hai uccise tu, si sono suicidate)
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Non credo che utilizzare la birra significhi avvelenare il giardino, non si tratta di prodotti chimici, in fondo.
Sull'idea di creare il parco giochi per le lumache, io sono in disaccordo; se trovano un ambiente accogliene si moltiplicano a dismisura.
Sul rispetto della creazione ognuno la pensa secondo coscienza ma per le zanzare, le lumache, gli afidi ed i cimici non provo molta pietà.

Comunque, per quanto riguarda la birra come lumachicida, puoi fare così:
cerca un recipienta sufficientemente profondo, lo riempi per 1/3 o metà di birra e lo lasci nel posto che intendi "bonificare". Le lumache sono attratte dalla birra, non so se si ubriacano o cosa, ma dal recipiente non escono più, cadono dentro e si annegano (dopotutto non le hai uccise tu, si sono suicidate)


Ciao,

non mi sembra di aver definito la birra un prodotto chimico.

E hai ragione, ciascuno ha il diritto e la libertà di pensiero e d'azione, a meno che non violi la legge.
Qua, riguardo a qualche prodotto, potremmo però già cadere in quell'ultima categoria.

Cmq, a prescindere da discorsi etici o legali, vorrei dire che il metodo della birra ha il grande difetto di non attrarre solo le lumache del proprio giardino, ma anche tutte le limaces della zona attorno.

Mentre il tenere asciutto il proprio giardino (il che è facile se si coltivano delle piante grasse) è un metodo secondo me più efficace.

Io comunque non ho e non avevo mai problemi con le lumache, e a volte rimango perplesso leggendo dei problemi che possono creare in alcune zone.

Ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
dove vivo io ci sono quelle rosse-arancioni schifosissime che pesano 6 etti l'una (si fa per dire, ma raggiungono i 10-12 cm, comunque)
Se solo fossero buone ai ferri....
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ma allora quando dici "non avveleni il tuo giardino" cosa intendi?



Mi riferivo al quesito posto da Timna in apertura del thread.
Che ci metteva davanti alle alternative seguenti, se non erro completamente:

1. prodotti chimici che, se possibile, vorrebbe evitare;
2. birra, di cui però non sa l'efficacia;
3. dal "Voi che dite" si può evincere che magari sarebbe anche interessata in alternative a 1. e 2.

.....
Immagino che sia stata una lumaca (nel mio giardino ce ne sono molte).
Come convincerle a non divorarsi le mie piante grasse senza necessariamente ricorrere a rimedi chimici?
Mia suocera mi ha parlato della birra.. di mettere cioè un bicchiere con della birra interrato. La lumaca sente l'odore e ci casa dentro..
Voi che dite?
......

Sinceramente mi sembrava abbastanza chiaro.
 
Alto