• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ultima camelia arrivata..

ian7771

Maestro Giardinauta
ieri passando da un fioraio e pensando che è periodo di pansè mi fermo per fare un pò di...rifornimento e....guardate cosa ho visto???
che facevo non la prendevo????
IMG_1659.jpg

vi assicuro che il colore è identico a quello che si vede in foto...almeno io e dalle mie parti non lo avevo ancora visto...
IMG_1667.jpg

IMG_1665.jpg

IMG_1668.jpg

per rinvasare in un vaso di coccio più grande aspetto che sfiorisca vero??
almeno dato che la mia ancora dorme.....mi rifaccio gli occhi con questa... ma è normale che alcune non accennino a fiorire???
kiwo che ne pensi???
ianì

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti risponderà sicuramente anche Kiwo ma volevo rassicurarti è normale che qualche camelia sia pigra e ancora non fiorisca.
Comunque il tuo nuovo acquisto è molto bello: complimentissimi!!
Anche io non avrei resistito e l'avrei acquistata di sicura ed è anche ben fornita a boccioli!
Ciao, ciao

kiwoncello

Master Florello
Ciao Ian, hai fatto bene a prenderla ma forse la cameliofilia mi acceca nei giudizi! A marzo se vorrai potrai spuntare quei tre lunghi germogli verticali in modo da mantenere la chioma ben proporzionata. Quanto alla pigrizia o meno nel fiorire, dipende da varietà: pazienta, anche le piante lazzarone fioriranno!

michele87

Florello Senior
complimenti per l'acquisto....io ne ho avute 2,tutte decedute e nn so come mai...ora l'ho ordianata alla bakker,chissà che mi arriverà...sperando che questa sia la volta buona...mi appello ai vostri consigli...poi quando arriva ne riparliamo..

filifero

Giardinauta Senior
complimenti per l'acquisto....io ne ho avute 2,tutte decedute e nn so come mai...ora l'ho ordianata alla bakker,chissà che mi arriverà...sperando che questa sia la volta buona...mi appello ai vostri consigli...poi quando arriva ne riparliamo..

Ciao Michele! Guarda, anch'io ho visto la camelia sul catalogo Bakker ma devo dirti onestamente che non mi fido. La camelia è una di quelle piante che non ordinerei mai da Bakker, non lo so, non mi convince. A parte che dalla foto non si capisce bene. Non ho mai visto una camelia del genere. Boh, sarà che mi piacciono molto e adoro andare per garden a scoprire se ne trovo una particolare.
Scusami lo sfogo, magari si rivelerà una pianta che ti darà tante soddisfazioni. te lo auguro! :hands13::Saluto:

michele87

Florello Senior
...in effetti anch'io non è che ero sicuro,però se nn si prova mai,nn si puo sapere con sicurezza...potrei forse ancora disdire e cambiarla con altro,ma non conosco nemmeno nessuno che l'abbia acquistata dalla bakker....e quindi dirmi con sicurezza se effettivamente il prodotto è buono....non so cosa fare sinceramente....qualcuno mi illumini!

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Filifero; non so se sia così anche nella tua zona, ma i vivai sono normalmente provvisti di camelie specie nel momento loro di fioritura e massima commerciabilità il che avviene adesso. Lì hai il vantaggio di poter scegliere a ragion veduta sia in base al fiore che alla vegetazione e stato di salute della pianta. Io non ho un'alta opinione di bakker e consimili, a parte il lungo tempo che in genere intercorre fra spedizione e consegna.

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi e grazie delle risposte!
kiwo: effettivamente avevo notato pure io quei cosi lunghi e bruttini che sparano in alto..... tra 2 mesi ...ZAC ZAC ...
michele: ho notato anche io nel catologo baker quella meraviglia( è quella bianca con l'interno giallo vero??? ....) ma.... io veramente ascolterei i consigli che ti hanno dato kiwo e fili.... sicuramente andando in giro per vivai e fiorai vari incontrerai la camelia della tua vita ( che poetica che sono) che potrai tastare con mano come sono realmente i fiori, se la pianta è in discrete condizioni... ecc. ecc. e poi scusatemi ma....quasi 22 euro mi sembrano troppi soprattutto per un incognita( la mia l'ho pagata 15 € ) ... certo magari ne vale di più ma chi te lo dice???? con la baker io ho preso degli iris barbata ( o germanica) e....mi sono arrivati al 90% marci.....
cmq spero che tu possa smentirmi e farci schiattare tutti d'invidia!!!!
alla prox
Ianì

filifero

Giardinauta Senior
Appunto, bianca con interno giallo (?). Chiedo lumi a Kiwo ma mi sembra di non aver mai visto una roba del genere. Anche perchè nelle camelie è rarissimo il giallo, esistono mi sembra delle varietà giallo pallidissimo, e comunque non con i petali di quel giallo carico. Nel catalogo Bakker la camelia presenta un paio di giri di petali bianchi e poi dei petali imbricati (sono quelli non perfettamente formati ma non so se sia l'aggettivo giusto per definirli) giallo carico. Mah.
Sono sicuro però che Bakker usi molto photoshop e accentui i colori nelle foto. A volte anche palesemente e in maniera imbarazzante. :embarrass
:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
bella pianta... anche le mie sono in letargo....bhé...aspetterò, prima o poi se si decidono di fiorire!
ciao gabri

kiwoncello

Master Florello
In effetti ci sono alcune japonica con interno (i petaloidi ex-stami) tendenti al giallo: per citarne qualcuna la Lulu-Belle, la Leonora Novick, la Wenneth Morey ecc. Però molto spesso si gioca sul fatto che i fiori delle bianche invecchiando ingialliscono, ciò non significa però che siano gialle. Di camelie gialle ne esistono davvero anche se i fiori sono piccoli e tutto sommato deludenti: ad es la Camelia chrysantha, la Camelia nitidissima di cui la foto seguente, la Camelia Benibana-Cha che ha addirittura sfumature marrone più altre...

Cnitidissima.jpg

filifero

Giardinauta Senior
grazie delle delucidazioni Kiwo. Ho controllato e la Gwenneth Morey assomiglia moltissimo alla foto della camelia Bakker, con un giallo corretto photoshop però :)

ian7771

Maestro Giardinauta
In effetti ci sono alcune japonica con interno (i petaloidi ex-stami) tendenti al giallo: per citarne qualcuna la Lulu-Belle, la Leonora Novick, la Wenneth Morey ecc. Però molto spesso si gioca sul fatto che i fiori delle bianche invecchiando ingialliscono, ciò non significa però che siano gialle. Di camelie gialle ne esistono davvero anche se i fiori sono piccoli e tutto sommato deludenti: ad es la Camelia chrysantha, la Camelia nitidissima di cui la foto seguente, la Camelia Benibana-Cha che ha addirittura sfumature marrone più altre...

Cnitidissima.jpg

kiwo è splendida!!!
ma tutte tu le trovi????? ed io che sono abituata alle classiche camelie.....e con quelle foglie poi......i fiori ...ma sono davvero così piccoli come s'immaginano???? assomigliano un pò al mio chaenomelis...
IMG_1669.jpg

:Saluto:
Ianì

Alto