• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lui chi è?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
chi è e cosa fa nel mio giardino? ...devo dargli una ingiunzione di sgombero oppure è innocuo?
grazie a chi darà risposta ai miei quesiti
2j3ig69.jpg

per il momento l'ho graziato... spero di non aver fatto male

G

Ghiotto

Guest
Penso sia uno 'scarafaggio' innocuo. §Aspetta se qualcuno ne sa piu' di me.
io li chiamo scarafaggi coccinellati. ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra un crisomelide. Se la foglia che pare stia mangiucchiando è quella di un giglio potrebbe essere la dannosa criocera del giglio.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel mondo degli insetti, sette è un numero molto piccolo. Pensa che ciascuna femmina di criocera può deporre complessivamente più di 400 uova.
A tal proposito controlla che non ve ne siano sotto la pagina delle foglie, lungo l'asse maggiore (sono di colore iniziale rosso giallastro), disposte in file di una decina di elementi.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Nel mondo degli insetti, sette è un numero molto piccolo. Pensa che ciascuna femmina di criocera può deporre complessivamente più di 400 uova.
A tal proposito controlla che non ve ne siano sotto la pagina delle foglie, lungo l'asse maggiore (sono di colore iniziale rosso giallastro), disposte in file di una decina di elementi.

grazie per la bella notizia :martello:...altro che uova di Pasqua, domani uova di criocera:cry:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potenza dell'evocazione: oggi le criocere le ho trovate anch'io nel mio giardino. Metto un paio di foto ad uso "didattico".
Qui si danno da fare
012-4.jpg

ed ecco il risultato (ho costruito la "scena" in modo che si veda l'adulto e le uova, che sono cilindriche con i poli arrotondati, di colore rosso-aranciato)
019.jpg

Alto